ILYA GRINGOLTS, violino

Odissea Bach
Turno A, C, OBach

Bach-Pauset II
PAUSET: Preludio (dalla Kontrapartita).
BACH: Preludio, Loure (dalla Partita n. 3).
PAUSET: Loure (dalla Kontrapartita).
BACH: Gavotte en Rondeau, Menuetto I/Menuetto II, Bourrée, Gigue.
GERHARD: Ciaccona per violino solo.
PAUSET: Allemanda (dalla Kontrapartita).
BACH: Allemanda/Double (dalla Partita n. 1).
PAUSET: Corrente (dalla Kontrapartita).
BACH: Corrente/Double, Sarabanda/Double, Tempo di Borea/Double (dalla Partita n. 1); Sonata n. 3

Il violinista russo Ilya Gringolts, ricercatissimo come solista, si dedica al grande repertorio orchestrale ma anche a quello contemporaneo; ha infatti eseguito in prima assoluta lavori di Peter Maxwell Davies, Augusta Read Thomas, Christophe Bertrand e Michael Jarrell. È inoltre interessato alla prassi esecutiva storica: di recente si è esibito come direttore e solista nel Concerto per violino n. 1 di Paganini nella sua chiave originale, insieme alla Finnish Baroque Orchestra, ed è stato invitato come solista dalla Oxford Philharmonia. Gringolts ha collaborato con le più importanti orchestre del mondo, tra cui Liverpool Philharmonic, BBC Symphony Orchestra, Deutsches Symphonie-Orchester di Berlino, Filarmonica di San Pietroburgo, Los Angeles Philharmonic, Chicago Symphony, Londra Philharmonic, Melbourne Symphony, NHK, Mahler Chamber Orchestra, Filarmonica di Israele, Hallé Orchestra, e molte altre. Di recente ha collaborato con i Bamberger Symphoniker, Filarmonica di Varsavia, City of Birmingham Symphony Orchestra, Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks ed è stato in tour con la Filarmonica Israeliana diretta da Itzhak Perlman.
È primo violino del Quartetto Gringolts, fondato nel 2008, che si è esibito con grande successo al Festival di Salisburgo, al Festival di Lucerna, al Festival Menuhin di Gstaad e al Teatro La Fenice di Venezia. Appassionato musicista da camera, Gringolts collabora con Yuri Bashmet, David Kadouch, Itamar Golan, Peter Laul, Aleksandar Madzar, Nicolas Altstaedt, Andreas Ottensamer, Antoine Tamestit e Jörg Widmann ed è ospite regolare dei Festival di Lucerna, Kuhmo, Verbier, Colmar, Bucarest (Festival Enescu), Wigmore Hall, Serate Musicali di Milano e Filarmonica di San Pietroburgo.
In seguito ad alcune registrazioni di grande successo per le etichette Deutsche Grammophon, BIS e Hyperion, Gringolts ha pubblicato tre dischi con musiche di Robert Schumann per l’etichetta Onyx.
Dopo aver studiato violino e composizione a San Pietroburgo con Tatiana Liberova e Jeanna Metallidi, Gringolts ha frequentato la Juilliard School of Music, dove ha studiato con Itzhak Perlman. Nel 1998 ha vinto il prestigioso Premio Paganini divenendo il più giovane vincitore nella storia del Concorso.
Oltre alla carica di Professore di violino presso l’Accademia delle Arti di Zurigo, è anche Violin International Fellow della Royal Scottish Academy of Music and Drama di Glasgow.
Gringolts suona un violino Giuseppe Guarneri “del Gesù” di Cremona (1742-43), per gentile concessione di una collezione privata.

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=fz2NpYdwz-w[/embedyt]