Vittorio Montalti – compositore in residenza

Vittorio Montalti – compositore in residenza

Il compositore romano Vittorio Montalti (1984) si diploma in composizione con Alessandro Solbiati al Conservatorio di Milano e in pianoforte con Aldo Tramma al Conservatorio S. Cecilia di Roma.
In seguito, studia composizione con Ivan Fedele all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e musica elettronica all’IRCAM-Centre Pompidou di Parigi. Vince il Leone d’Argento al Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia nel 2010 e, lo scorso anno, il premio “Una Vita nella Musica” del Gran Teatro La Fenice di Venezia. Riceve commissioni da importanti istituzioni musicali; molti suoi lavori sono presentati in festival e teatri di tutto il mondo: Teatro dell’Opera di Roma, Gran Teatro La Fenice, La Biennale di Venezia, Teatro Regio di Parma/Festival Verdi, I Teatri di Reggio Emilia/Festival Aperto, Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, Accademia Filarmonica Romana, New York Philharmonic, IRCAM-Centre Pompidou, ORT-Orchestra della Toscana, Milano Musica, Festival Traiettorie, Ex Novo Musica, Bergamo Musica Festival, Divertimento Ensemble – Rondò, Festival Pontino.
Nel 2013 è stato compositore in residenza dell’Istituto Italiano di Cultura a Parigi e nel 2014 ha ottenuto la “Marcello Lotti Italian Fellowship in musical composition” all’American Academy di Roma. Nel 2017 è compositore in residenza presso Civitella Ranieri e a Fortissimissimo Firenze Festival. Vittorio Montalti ha una grande passione per il teatro musicale: ha scritto due opere da camera su libretti di Giuliano Compagno, ha lavorato con registi teatrali come Alessio Pizzech, Claudia Sorace/Muta Imago e Giancarlo Cauteruccio e, attualmente, sta realizzando una nuova opera commissionata dal Teatro dell’Opera di Roma. Inoltre, è insegnante di composizione al Conservatorio di Rodi Garganico e di composizione elettroacustica al Conservatoire de Tours (Francia). La sua musica è pubblicata dalle Edizioni Suvini Zerboni di Milano.

Photo © Claude Pavy