GIOVANNI ANDREA ZANON, violino – IRENE NOVI, pianoforte

Fortissimissimo

BEETHOVEN: Sonata in do minore op. 30 n. 2
CHAUSSON: Poème op. 25
SCHUMANN: Sonata n. 1 in la minore op. 105

Giovanni Andrea Zanon inizia lo studio del violino all’età di 2 anni. Nel corso della sua attività musicale vince oltre 30 concorsi nazionali ed internazionali (tra i quali il “Riviera Etrusca” all’età di 4 anni, il “Premio Nazionale delle Arti” come miglior violinista dei conservatori italiani, il concorso di Novosibirsk in Russia dove ottiene anche tutti i premi speciali ed il diploma di laurea al “Wieniawski and Lipinski violin competition” di Lublino). Effettua concerti in qualità di solista in Italia, Svizzera, Germania, Polonia, Russia, Austria, Repubblica Ceca, Canada e Stati Uniti esibendosi in alcune delle sale più prestigiose al mondo tra le quali la Carnegie Hall ed il Lincoln Center di New York, il Musikverein di Graz, il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro alla Fenice di Venezia, la Smetana Hall di Praga, la Bayerische Staatsoper di Monaco, il Festspielhaus di Baden-Baden, il Teatro Politeama di Palermo e l’Arena di Verona. Riceve numerose menzioni e riconoscimenti fra i quali, a sei anni, quello del Presidente della Repubblica Italiana Ciampi e quelli dalla Reale Escuela Superior de Musica Reina Sofia di Spagna, dall’Ambasciata Generale degli Stati Uniti in Canada, il “Leone d’Oro” dalla Regione Veneto per i “meriti artistici conseguiti all’estero” nonché la nomina di “alfiere della Repubblica” dal Presidente Sergio Mattarella. Ammesso al conservatorio “C. Pollini” di Padova nel 2002, all’età di quattro anni, risulterà essere il più giovane ammesso nella storia delle istituzioni musicali statali italiane. Successivamente si diploma al Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia con lode e menzione onorevole. Su consiglio di Zubin Mehta si trasferisce negli Stati Uniti per studiare con Pinchas Zukerman presso la Manhattan School di New York dove risulta vincitore della selezione per il “Master of Art” di violino all’età di 16 anni. Successivamente si perfeziona alla “Hochschule für Musik Hanns Eisler” di Berlino con Antje Weithaas. Attualmente frequenta i corsi di perfezionamento all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la guida di Sonig Tchakerian.

Irene Novi si appassiona giovanissima alla musica e al pianoforte e intraprende gli studi al Conservatorio L. Cherubini di Firenze dove consegue la laurea di I e II livello con 110 e Lode, nella classe di Susanna Bigongiari. Si perfeziona con Pietro De Maria alla Scuola di Musica di Fiesole fra il 2007 e il 2010 e consegue il Master Master of Arts in Musikalischer Performance nel 2014 alla Hochschule für Musik di Basilea, sotto la guida di Claudio Martinez-Mehner. Recentemente ha sviluppato un interesse per gli strumenti storici e in particolare del fortepiano e dal 2017 frequenta l’Accademia Bartolomeo Cristofori con Stefano Fiuzzi. Nonostante i molti anni dedicati principalmente allo studio del repertorio solistico per pianoforte, in cui ha tenuto recital in Italia, Inghilterra e in Svizzera, gli ultimi anni l’hanno vista appassionarsi sempre più alla dimensione cameristica; ha suonato per stagioni come il “Festival dei Due Mondi” di Spoleto, “Incontri Musicali” dei Giardini La Mortella di Ischia, “Musikaldia” Festival a Lekeitio in Spagna, “Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano”, “Bolghery Melody”, “Estate Fiesolana”.
È la pianista del Trio Vox, giovane formazione emergente nel panorama italiano che ha vinto il Nuovo Premio Imaie, il Premio di Musica da Camera della Fondazione W. Walton di Ischia e il primo premio assoluto al concorso “G. Rospigliosi”. Nel maggio 2019 il Trio è stato invitato a suonare il Triplo Concerto di Beethoven con la Filharmonie, diretta da Nima Keshavazi. La sua attività di pianista accompagnatrice presso la Scuola di Musica di Fiesole, la coinvolge in una continua ricerca sul repertorio per questa formazione. Suona regolarmente con Clara Franziska Schötensack – Duo Franz – ed Emanuele Brilli. Ha suonato a fianco di artisti come Lorenza Borrani, Marco Fiorini, Giovanni Riccucci, Stefano Zanobini, Patrizio Serino, Domenico Orlando, Raffaele Giannotti, Simone Sommerhalder.
Irene è stata premiata come solista in numerosi concorsi italiani, nazionali e internazionali (Nuovi Orizzonti di Arezzo, Daniele Ridolfi della Versilia, Città di Massarosa, Rassegna F. Mendelssohn, Luigi Nono di Venaria Reale) e nel 2014 è risultata vincitrice della borsa di studio della Fondazione S. Taddei di Livorno. Fra i musicisti che hanno contribuito alla sua crescita musicale Daniela De Santis, Piernarciso Masi, Trio di Parma, Anton Kernyak, Alexander Lonquich, Fabio Bidini, Benedetto Lupo, Riccardo Risaliti, Feren Rados, Rita Wagner e Lorenza Borrani.

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=I7h-Yx2tmlw[/embedyt]