MAURO PAOLO MONOPOLI, violoncello – LEONARDO COLAFELICE, pianoforte

Fortissimissimo

BEETHOVEN: Sonata in do maggiore op. 102 n. 1
SCHUBERT: Sonata in la minore “Arpeggione”, D. 821
STRAVINSKIJ: Suite italienne

Mauro Paolo Monopoli (2000) inizia lo studio del violoncello a 5 anni e si diploma a 17 al Conservatorio di Bari. Vincitore di numerosi concorsi nazionali, si afferma in ambito internazionale ottenendo il Secondo Premio al “Tournoi International de Paris”. Nel 2017 è “Laureate” e “Prizewinner” al “Tchaikovsky International Competition for Young Musicians”. Nel 2013 viene ammesso ai Corsi di Alto Perfezionamento dell’Accademia Stauffer.
Nel 2016 riceve dalla Presidentessa della Camera dei Deputati la Medaglia al merito per meriti artistici in campo nazionale e internazionale.
Mauro si è esibito a Helsinki, Caracas, e nelle più importanti sale da concerto di Mosca. Ha suonato come solista con la Eurasian Symphony Orchestra, l’Orchestra da Camera di Mosca e l’Orquesta Sinfónica Simón Bolívar.
Si è perfezionato con R. Filippini, N. Shakhovskaya, M. Brunello, M. Rousi e L. Claret. Attualmente suona un violoncello Ignazio Ongaro del ‘700, per gentile concessione dell’Atelier Setaro.

Leonardo Colafelice (1995) ha vinto il Secondo Premio del “Cleveland International Piano Competition” 2016, ottenendo anche tre Premi Speciali, mentre nel 2019 è stato uno dei finalisti del “China International Music Competition”. Nel corso della sua carriera, Leonardo ha ottenuto numerosi premi internazionali e si è affermato in prestigiosi concorsi: fra i tanti, è stato finalista e vincitore di tre Premi Speciali all’”Arthur Rubinstein International Piano Master Competition” di Tel Aviv (2014). Ha suonato con la Israel Philharmonic Orchestra, Rochester Philharmonic Orchestra, Toledo Symphony Orchestra, Aarhus Symphony Orchestra, Chile Symphony Orchestra, Morocco Philharmonic Orchestra, Orchestra dei Pomeriggi Musicali, Orchestra di Padova e del Veneto.
Leonardo si è diplomato con P. Iannone al Conservatorio di Bari. Dal 2015 è docente di pianoforte al Conservatorio di Vibo Valentia.

Luogo del concerto da definire

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=8ZvFP7n6h_0[/embedyt]