QUARTETTO BUONUMORE

Fortissimissimo

QUARTETTO BUONUMORE
Giacomo Nesi violino
Ludovico Mealli violino
Mateos Kovaçaj viola
Tyler Stewart violoncello

MOZART: Quartetto in re minore K. 421
BEETHOVEN: Quartetto in mi minore op. 59 n. 2

Il Quartetto Buonumore viene fondato nel 2019 da quattro talentuosi studenti del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, interessati a creare un progetto formativo sotto la guida di Alina Company, docente di Musica d’Insieme per strumenti ad arco. Fin dagli esordi, il Quartetto si è distinto per una speciale unione di intenti, tale da indurre, dopo soli pochi mesi di attività, Alina Company e il direttore Paolo Zampini a conferire alla formazione il prestigioso nome di “Buonumore”, dall’omonima Sala del Conservatorio.
Caratterizzati da una grande intraprendenza, i quattro musicisti del Quartetto Buonumore vantano un’intensa attività concertistica – come solisti e in formazione cameristica – che li ha visti esibirsi in sale da concerto come il Teatro Niccolini, il Teatro della Pergola e il Salone dei Cinquecento di Firenze. Vincitori di borse di studio e concorsi quali il “Calgary Performing Arts Festival”, il progetto “YoYo” dell’Orchestra Regionale Toscana, il Concorso “Riviera della Versilia” e molti altri, durante il percorso di studi individuale, i quattro musicisti hanno frequentato corsi di strumento e masterclass con docenti quali M. Nesi, F. Merlini, L. Labella Danzi, A. Nannoni, A. Farulli, D. Bogdanovich, V. Brodski, C. Giovaninetti, C. Rossi e A. Vismara, riscontrando molta stima e apprezzamento.
Grazie alle diverse provenienze geografiche dei quattro musicisti, il Quartetto Buonumore vanta una pluralità culturale che vede unirsi l’Italia all’Albania e al Canada.