ANDREA LUCCHESINI, pianoforte – GENNARO CARDAROPOLI, violino – LUCA GIOVANNINI, violoncello

BEETHOVEN: Sonata per violino e pianoforte n. 2 in la maggiore, op. 12 n. 2
BEETHOVEN: Sonata per violoncello e pianoforte n. 4 in do maggiore, op. 102 n. 1
BRAHMS: Trio n. 2 in do maggiore per archi e pianoforte, op. 87

Formatosi alla grande scuola pianistica di Maria Tipo, Andrea Lucchesini s’impone all’attenzione internazionale giovanissimo, con la vittoria del Concorso Internazionale “Dino Ciani” presso il Teatro alla Scala di Milano. Suona da allora in tutto il mondo con orchestre prestigiose e i più grandi direttori, suscitando l’entusiasmo del pubblico per la combinazione tra solidità di impianto formale nelle sue esecuzioni, estrema cura del suono, raffinatezza timbrica e naturale capacità comunicativa. Convinto che la trasmissione del sapere musicale alle giovani generazioni sia un dovere morale, Lucchesini si dedica con passione anche all’insegnamento, attualmente presso la Scuola di Musica di Fiesole, di cui è stato fino al 2016 direttore artistico. Tiene frequenti masterclass presso importanti istituzioni musicali italiane ed europee, tra cui il Mozarteum di Salisburgo, e dal 2008 è Accademico di S. Cecilia. Nel 2017 ha ideato per gli Amici della Musica di Firenze il progetto artistico fff Fortissimissimo Firenze Festival, con l’obiettivo di dare spazio ai giovani talenti italiani. Nello stesso anno è stato nominato direttore artistico dell’Accademia Filarmonica Romana.

Gennaro Cardaropoli (1997) è considerato uno dei migliori giovani talenti italiani di oggi. Il suo debutto discografico con la Warner Classics è del 2019, in coppia con il pianista Alberto Ferro.
Ha tenuto concerti, fra gli altri, al Grand Théâtre de Monte Carlo, Auditorio Nacional de Música di Madrid, Musikverein di Vienna, Philharmonie di Parigi, Carnegie Hall, Philadelphia Concert Hall, Washington Lincoln Center. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti, fra cui il 1st Grand Prize all’Arthur Grumiaux International Violin Competition, 1° Premio al Premio Nazionale delle Arti, 1° Premio al Concorso Claudio Abbado, 1° Grand Prize al Stockholm Violin Competition.
Diplomatosi a 15 anni presso il Conservatorio di Avellino, si perfeziona con V. Brodsky, S. Accardo, B. Belkin, Z. Bron e S. Mintz. Ottiene la laurea presso il Conservatorio della Svizzera Italiana con Pavel Berman e, attualmente, studia con Silvia Marcovici. Dal 2019 è sostenuto dall’Associazione “Musica con le Ali”. Insegna al Conservatorio di Bergamo e suona un violino Pietro Guarneri, Venezia 1735, ex Francisco Costa, per gentile concessione della Fondazione Pro Canale.

Luca Giovannini (2000) si è diplomato con Luca Simoncini al Conservatorio di Rovigo. Fra i numerosi riconoscimenti ottenuti ha vinto la J. Brahms Competition (Austria), T.I.M. (Parigi), Grand Prize (Salisburgo), Rising Stars (Berlino), il Secondo Premio al Janigro International Young Competition e il Terzo Premio ad Alice & Eleonora Schoenfeld International String Competition Harbin. È stato selezionato per la Seiji Ozawa Academy per l’anno 2020-21.
Si è perfezionato con musicisti quali, tra gli altri, M. Brunello, B. Canino, L. Harrell, D. Geringas, D. Rossi, E. Dindo, G. Kremer, A. Schiff, G. Hoffman, A. Tamestit, S. Isserlis.
Si è esibito, fra gli altri, per la stagione “Verdi Talenti” di Busseto, alla Brahms Saal del Musikverein di Vienna, Suntory Hall di Tokyo, Carnegie Hall, Opera House Harbin, Philharmonic Theatre di Berlino, Mozarteum di Salisburgo, Sale Apollinee del Teatro La Fenice.
È stato membro della classe di “Excellence” di violoncello con G. Capuçon presso la Fondazione Louis Vuitton di Parigi, e dell’Accademia “R. Romanini” di Brescia con il G. Sollima. Attualmente studia presso la Kronberg Accademy di Francoforte sotto la guida di F. Helmerson.