QUARTETTO KALEIDOS – QUARTETTO SHABORÙZ

Il mondo del Quartetto
Vincitori Concorso Internazionale “Premio Farulli” per Quartetti d’archi Junior
In collaborazione con Scuola di Musica di Fiesole
Evento parte delle iniziative di Farulli100

QUARTETTO KALEIDOS – Vincitori del Secondo Premio
Daniele Dalpiaz violino
Wenxiao Zou violino
Simona Collu viola
Maria Salvatori violoncello

BEETHOVEN: Quartetto in si bemolle maggiore op. 18 n. 6

QUARTETTO SHABORÙZ – Vincitori del Primo Premio
Angela Tempestini violino
Amedeo Ara violino
Caterina Bernocco viola
Marina Margheri violoncello

BEETHOVEN: Quartetto in sol maggiore op. 18 n. 2

Formatosi nel novembre 2018, il Quartetto Kaleidos studia sotto la guida del M° Edoardo Rosadini presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Il gruppo nasce con l’idea di unire virtuosismo e passione per la musica, cercando di proporre il repertorio classico con spirito di innovazione.
Il Quartetto Kaleidos debutta nel marzo 2019 al Nuovo Cinema Teatro Italia a Soliera, ospite degli Amici della Musica di Soliera, nell’ambito della rassegna “Note di passaggio”. Poco dopo, arriva il primo riconoscimento: è infatti vincitore della categoria “Miglior Quartetto” alle borse di studio 2019, messe a disposizione dalla Scuola di Musica di Fiesole.
Nel 2020 il Quartetto Kaleidos ha vinto il Secondo Premio al Concorso Internazionale “Premio Farulli” per Quartetti d’archi Junior.

Il Quartetto Shaborùz si è formato nel 2017 presso la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida del M° Edoardo Rosadini.
Nel 2018 e 2019 è stato premiato dalla Scuola di Musica di Fiesole con due borse di studio per merito. Ha partecipato a numerose manifestazioni pubbliche, come l’anniversario dei dieci anni del Corriere Fiorentino, il Premio Cittadino Europeo presso Villa Salviati a Firenze, due “Concerti al Tramonto” per l’Estate Fiesolana e ha, inoltre, preso parte alle edizioni 2018 e 2019 di Strings City. Si è esibito per l’Associazione Amici della Musica di Modena (edizione 2019) e, nello stesso anno, a Palazzo Strozzi, Firenze, nel programma del festival Fortissimissimo Metropolitano.
Ha rappresentato la Scuola di Musica di Fiesole all’esterno, prima a Siviglia nel 2018 e, successivamente, a Salvador de Bahia in Brasile nel 2020 in due concerti organizzati dall’associazione Orchestra Neojiba per il 250° anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven.
Il Quartetto ha frequentato masterclass a Siviglia e alla Scuola di Musica di Fiesole con il violinista Simone Bernardini. Attualmente, frequenta il corso di perfezionamento presso l’Accademia Europea del Quartetto con Andrea Nannoni, Christophe Giovaninetti, Axel Schacher, Krzysztof Chorzelski e Luc-Marie Aguera.
Nel 2020 il Quartetto Shaborùz ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale “Premio Farulli” per Quartetti d’archi Junior.