ANNASTELLA GIBBONI, violino – DONATELLA GIBBONI, violino

Fortissimissimo

BOCCHERINI: Duo op. 5 n. 1
VIOTTI: Duo op. 29 n. 3
SPOHR: Duo op. 67 n. 3
DE BERIOT: Duo concertante op. 57 n. 3 (primo movimento)
HÄNDEL/HALVORSEN: Passacaglia
WIENIAWSKI: Études-Caprices op. 18, nn. 1, 2, 3, 4
YSAŸE: Sonata per due violini (primo movimento)
PROKOF’EV: Sonata per due violini (secondo movimento)

Annastella e Donatella Gibboni nascono da una famiglia di musicisti (papà Daniele violinista e mamma Gerardina pianista). Iniziano lo studio del violino a tre anni con papà Daniele e a sei anni vengono ammesse in Conservatorio per meriti straordinari. Si sono diplomate presso il Conservatorio di Salerno con il massimo dei voti sotto la guida di M. Aiello.
Entrambe sono state ammesse ai corsi di Alto Perfezionamento presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nella classe di S. Tchakerian, e si sono diplomate con il massimo dei voti nel 2019 (Donatella) e 2021 (Annastella).
Dal 2017 frequentano l’Accademia Perosi di Biella nella classe di Pavel Berman con borsa di studio e, dal novembre dello stesso anno, l’Accademia Walter Stauffer di Cremona nella classe di Salvatore Accardo.
Donatella attualmente è iscritta al secondo anno del Master in Music Performance al Conservatorio della Svizzera Italiana, sotto la guida di Pavel Berman.
Annastella studia con F. Mezzena all’Accademia “Aria di Musica” di Roma e, dal 2020, ha insegnato presso il Conservatorio di Latina e il Conservatorio di Trento.
Vincitrici di numerosi concorsi nazionali e internazionali, nel 2010 hanno ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica per meriti musicali e, nel 2011, la Medaglia di Cavaliere della Provincia di Salerno sempre per meriti artistici e musicali.
Annastella ha vinto la XXI edizione della rassegna “I Migliori Diplomati d’Italia” e ha debuttato, nel 2020, al Teatro Bibiena di Mantova con il Primo Concerto per violino e orchestra di Paganini. Donatella ha debuttato nel 2018 con un recital alla Carnegie Hall di New York.
Hanno partecipato a varie trasmissioni televisive, come Italia‘s Got Talent, Uno Mattina in Famiglia, La Vita in diretta, I Fatti Vostri, Tu si que Vales e I Soliti Ignoti.
Annastella suona un violino A. Pedota, Cremonese (2017), e Donatella un violino A. Romer (1920).