IVOS MARGONI, violino – GIULIA LOPERFIDO, pianoforte

Fortissimissimo

BEETHOVEN: Sonata n. 2 in la maggiore op. 12 n. 2
PILATI: Tammurriata, dagli Echi di Napoli
PILATI: Due pezzi per violino e pianoforte
GRIEG: Sonata n. 3 in do minore op. 45

Ivos Margoni (Roma, 1999) ha iniziato a suonare violino a sei anni. Si è laureato presso il Conservatorio di Napoli con il massimo dei voti e, attualmente, studia con M. Fiorentini e S. Accardo presso l’Accademia Walter Stauffer. Si sta perfezionando, inoltre, presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la guida di Sonig Tchakerian.
Ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il Premio Cerocchi (2018), il Premio Scandola (2019), il Concorso Internazionale Val Tidone (2019) e il Sardinia International Competition in duo con Giulia Loperfido.
Nel 2018 ha ottenuto il Premio Nazionale delle Arti (ex Premio Abbado) come miglior violinista iscritto in un Conservatorio italiano.
Si è esibito come solista con l’Orchestra di Latina e l’Orchestra di Roma Tre. È entrato a far parte dell’Accademia dei Cameristi di Bari per la stagione 2019/2020.
Ha suonato presso importanti istituzioni italiane e ha tenuto concerti in Svizzera, Germania,
Francia e Scozia. Ha inciso un disco per l’etichetta Musikstrasse in duo violino e pianoforte.
Suona un violino costruito dal liutaio Gennaro De Francesco (2016), copia di un Gennaro Gagliano.

Giulia Loperfido (Roma, 2000) inizia lo studio del pianoforte a sette anni con A. Mannarini e, nel 2010, viene ammessa al Conservatorio di Santa Cecilia nella classe di R. Marini. Si diploma nel 2017 con il massimo dei voti, aggiudicandosi lo stesso anno il Terzo Premio al Premio Venezia e debuttando al Teatro La Fenice.
Da piccolissima inizia a competere in concorsi nazionali e internazionali, ottenendo primi premi, tra gli altri, al III Concorso Pianistico Internazionale “Il Pozzolino” (2016), al Grand Prize Virtuoso Competition (2017), e al Premio Campus delle Arti (2019).
Ha tenuto concerti come solista e in formazioni cameristiche presso prestigiose istituzioni, tra cui l’Accademia Filarmonica Romana, Amici della Musica di Padova, IUC, Associazione “A. Scarlatti” di Napoli. Ha suonato come solista con la Lithuanian Chamber Orchestra, l’Orchestra L’Anello Musicale e l’Orchestra di Roma Tre.
Dopo essersi perfezionata con K. Bogino e L. Pietrocini (Accademia Internazionale Musicale, Roma) e con A. Lucchesini (Scuola di Musica di Fiesole), dal 2020 frequenta i Corsi di Alto Perfezionamento presso l’Accademia di Santa Cecilia, nella classe di B. Lupo.