ALEXANDER MALOFEEV, pianoforte

Solopiano 

SCHUBERT: Sonata in la minore D. 784
MEDTNER: Sonata in sol minore op. 22
MEDTNER: 2 Skazki op. 48
RACHMANINOV: Sonata n. 1 in re minore op. 28

Alexander Malofeev è un giovane pianista russo che è riuscito a farsi conoscere grazie alla sua straordinaria esibizione al Concorso Tchaikovsky per giovani musicisti nel 2014, ottenendo il Primo Premio. “Contrariamente da quello che ci si aspetta da un giovane […], ha dimostrato non solo una tecnica impeccabile, ma anche un’incredibile maturità. Suoni cristallini e un equilibrio perfetto hanno rivelato le sua straordinaria abilità” (Amadeus). Alexander Malofeev è rapidamente diventato uno dei più famosi pianisti della sua generazione.
Recenti esibizioni di Alexander Malofeev nel 2019 includono una tournée in Asia con l’Orchestra Filarmonica della Scala e Riccardo Chailly, la commemorazione del 175esimo anniversario di Nikolai Rimsky-Korsakov a San Pietroburgo con l’Orchestra Mariinsky, concerti all’Hong Kong Arts Festival, concerti con la Yomiuri Nippon Symphony Orchestra a Tokyo e con l’Orchestra Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia a Roma.
Alexander Malofeev è nato a Mosca nell’ottobre del 2001. Si è diplomato presso l’Istituto per Giovani Musicisti ‘Gnessin’ di Mosca, sotto la guida di Elena Berezkina; dal 2019 sta proseguendo gli studi presso il Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, nella classe del Prof. Sergei Dorensky.
Alexander Malofeev si è esibito con numerose e prestigiose orchestre, tra cui l’Orchestra di Philadelphia, l’Orchestra Nazionale della Accademia di Santa Cecilia, l’Orchestra del Festival di Lucerna, l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l’Orchestra del Teatro Mariinsky, la Tchaikovsky Symphony Orchestra, l’Orchestra Nazionale Russa, la State Chamber Orchestra “Moscow Virtuosi”, la Tatarstan National Symphony Orchestra, la Baltic Sea Philharmonic Orchestra, l’Orchestra Filarmonica Nazionale Russa, l’Orchestre National de Lillee l’Orchestra da Camera del Festival di Verbier.
Alexander Malofeev si esibisce nelle più prestigiose sale da concerto, come al Concertgebouw di Amsterdam, dove si è esibito per il trentesimo anniversario delle Meester Pianists series, al Teatro alla Scala di Milano, alla Herkulessaal a Monaco, alla Philharmonie de Paris, al Teatro dei Champs-Elysees in Francia, alla Kurhaus Wiesbaden in Germania, all’Auditorium Parco della Musica a Roma, al Queensland Performing Arts Centre in Australia, al Tokyo Bunka Kaikan, al Shangai Oriental Art Center, al National Centre for the Performing Arts in Cina, al Kaufman Music Center, al Teatro Mariinsky e alla Great Hall del Conservatorio di Mosca.
Alexander Malofeev si esibisce regolarmente con i più famosi direttori, tra i quali Valery Gergiev, Riccardo Chailly, Mikhail Pletnev, Myung-Whun Chung, Yannick Nézet-Séguin, Susanna Mälkki, Lionel Bringuier, Alondra de la Parra, Marcelo Lehniger, Juraj Valcuha, Kazuki Yamada, Gábor Takács-Nagy, Kristjan Jarvi, Vladimir Spivakov, Alexander Sladkovsky, Vladimir Fedoseyev e Vasily Petrenco, tra gli altri.
Oltre al suo Primo Premio al Concorso Tchaikovsky, Alexander Malofeev ha vinto numerosi premi e riconoscimenti in competizioni internazionali e festival, tra i quali il Grand Prix della prima International Competition for Young Pianists Grand Piano Competition, nel 2017 il Premio Giovane Talento Musicale e il premio come Best Young Musician. Sempre nel 2017, Alexander Malofeev diventa il primo Young Yamaha Artist. Nel 2019 riceve il Secondo Premio alla prima China International Music Competition.
Nella primavera 2020, l’etichetta Sony Classical ha pubblicato l’album “Tchaikovsky 2020” per il 180esimo anniversario del compositore, comprendente il Primo Concerto di Tchaikovsky con la Tatarstan National Symphony Orchestra e Alexander Sladkovsky.

Ph. © Liudmila Malofeeva