
ALEXANDRA DOVGAN, pianoforte
Si comunica al gentile pubblico che il concerto di ARCADI VOLODOS previsto per sabato 5 novembre è stato rinviato alla prossima stagione. In sostituzione è in programma il recital di ALEXANDRA DOVGAN.
Solopiano
Turno A, B, P
SCHUBERT: Sonata n. 13 in la maggiore, D. 664
SCHUMANN: Carnevale di Vienna. Quadri fantastici, op. 26
BRAHMS: 25 variazioni e fuga in si bemolle maggiore su un tema di Georg Friedrich Händel, op. 24
“È un raro caso: la definizione di “bambina prodigio” non è adatta alla pianista Alexandra Dovgan, perché questo miracolo non ha nulla di infantile. Ascoltandola sentirete suonare un adulto, una personalità. Mi fa piacere notare la maestria della sua formidabile insegnante, Mira Marchenko, ma ci sono cose che non si possono insegnare. Il talento di Alexandra Dovgan è armonioso in modo raro, la sua maniera di suonare è autentica e concentrata. Prevedo un grande futuro per lei” (Grigory Sokolov).
Alexandra Dovgan nasce nel 2007 in una famiglia di musicisti e inizia i suoi studi di pianoforte all’età di quattro anni e mezzo. Il suo straordinario talento viene subito notato e a cinque anni entra nella rinomata Scuola Centrale del Conservatorio di Mosca, dove attualmente studia sotto la guida di Mira Marchenko.
Alexandra Dovgan è già vincitrice di vari concorsi nazionali e cinque concorsi internazionali, tra cui il Concorso Internazionale Vladimir Krainev, il Concorso Internazionale “Astana Piano Passion” e il Concorso internazionale Televisivo per Giovani Musicisti “Nutcracker”.
Nel maggio del 2018, non ancora undicenne, vince il Grand Prix del II° Concorso Internazionale per Giovani Pianisti "Grand Piano Competition" di Mosca; le immagini del suo concerto fanno il giro del mondo sui canali di Medici.tv e YouTube, emozionando musicisti e amanti del pianoforte.
La giovane pianista ha già suonato in alcune delle più prestigiose sale da concerto europee ed è stata diretta da Valery Gergiev e Vladimir Spivakov.
Alexandra Dovgan ha preso parte a rinomati festival internazionali come il Festival di Colmar e il Rheingau Musik Festival. La sua performance con Denis Matsuev e Valery Gergiev ha inaugurato il Mariinsky International Piano Festival nel dicembre 2018.
Un’istintiva profondità e consapevolezza unite a precisione e a un suono di particolare bellezza caratterizzano il pianismo di Alexandra Dovgan.
Alexandra Dovgan è ospite per la prima volta degli Amici della Musica di Firenze.
[foto © Irina Schymchak]