PAVEL HAAS QUARTET

Il mondo del Quartetto
Turno A, C

SCHUBERT: Quartetto n. 12 in do minore D. 703, “Quartettsatz”.
SCHUBERT: Quartetto n. 13 in la minore op. 2 D. 804, “Rosamunde”.
JANÁČEK: Quartetto n. 2, “Lettere Intime”.

Veronika Jarůšková violino
Marek Zwiebel violino
Jiří Kabát viola
Peter Jarůšek violoncello

Dopo la vittoria al Concorso Borciani nel 2005, il Quartetto Pavel Haas si è affermato come uno dei più interessanti gruppi da camera dei nostri giorni, particolarmente apprezzato per le esecuzioni coinvolgenti e l’intensità del suono. Fondato nel 2002 a Praga, il Quartetto Pavel Haas suona nelle più prestigiose sale del mondo e ha già vinto cinque Gramophone Award per le proprie incisioni discografiche.

Nella stagione 2017/18 il Quartetto ha debuttato al Musikverein di Vienna, alla Elbphilharmonie di Amburgo, alla Boulez Saal di Berlino e alla National Concert Hall di Taipei. Nella stagione 2018/19 sarà artist in residencealla Czech Philharmonic Chamber Music Society di Praga, si esibirà nuovamente alla Wigmore Hall, al Théâtre de la Ville di Parigi, alla Herkulesaal di Monaco, al Bozar di Bruxelles, agli Amici della Musica di Firenze, alla Società del Quartetto di Milano, al Festival di Edimburgo, al Schubertiade Festival e sarà in tour in USA e Canada.

Il Quartetto Pavel Haas incide in esclusiva per Supraphon. Il loro ultimo CD, interamente dedicato a Dvořák (Quintetto per archi n.3 con Pavel Nikl, precedente violista del Quartetto, e Quintetto con pianoforte n.2 con Boris Giltburg) ha ottenuto recensioni entusiastiche da parte della critica specializzata, che lo ha definito un album “da non perdere” (BBC Music Magazine) ed è stato premiato con il Gramophone Award 2017 come migliore incisione di musica da camera, oltre ad essere scelto come “Album del Mese” da Diapason d’Or. Ugualmente le precedenti incisioni discografiche hanno ottenuto importanti premi e il plauso della critica specializzata: BBC Music Magazine Award e Gramophone Chamber Music Award nel 2015 per il CD dedicato ai Quartetti di Smetana e nel 2014 per quello dedicato a Schubert (LaMorte e la FanciullaQuintetto per due violoncelli con Danjulo Ishizaka), e nel 2011 anche il premio come migliore incisione dell’anno assegnato al CD con i Quartetti n.12 e n.13 di Dvořák.

Nel 2007 la European Concert Hall Organisation (ECHO) ha inserito il Quartetto Pavel Haas tra i Rising Stars, affidando loro una serie di concerti nelle più importanti sale da concerto del mondo. Fra il 2007 ed il 2009 l’ensemble ha preso parte al progetto BBC New Generation Artists e nel 2010 gli è stato attribuito lo Special Ensemble Scholarship della Fondazione Borletti-Buitoni.

Il Quartetto, che ha studiato con Milan Škampa (leggendario violista del Quartetto Smetana), trae il proprio nome dal compositore ceco Pavel Haas, prigioniero nel campo di lavoro di Theresienstadt e morto ad Auschwitz nel 1944, lasciando in eredità tre magnifici Quartetti.

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=fIwpY904muo[/embedyt]