SIMONE RUBINO, percussioni – TAKT TIME, percussioni

Turno A, C

SIMONE RUBINO percussioni
TAKT TIME
Edoardo Giachino percussioni
Davide Tonetti percussioni
Andrea Carattino percussioni
V

Giovanni SOLLIMA: Millennium Bug
Alexej GERASSIMEZ: Asventuras
Russell PECK: Lift Off
Astor PIAZZOLLA: Oblivion
Tan DUN: Water Spirit
Iannis XENAKIS: Rebonds B
Minoru MIKI: Marimba Spirituals

Simone Rubino, che ha vinto l’ARD-Musikwettbewerb nel 2014 e ha ricevuto il Crédit Suisse Young Artists Award al Festival di Lucerna nel 2016, fa parte di una nuova generazione di percussionisti che si sono affermati nel mondo dei concerti classici. Si impegna ad ampliare il repertorio percussivo e collabora con compositori come Carlo Boccadoro, Avner Dorman, Adriano Gaglianello e Aziza Sadikova. Nella stagione 2019/2020 ha eseguito in prima assoluta L’elettricità dei sogni di Boccadoro, con l’Orchestra della Toscana e Daniele Rustioni, ha aperto la stagione della Staatsoper Hannover con Speaking Drums di Eötvös e ha collaborato con la Konzerthausorchester Berlin, con la Tiroler Symphonieorchester, l’Orchestra LaVerdi e la Filarmonica Arturo Toscanini. Nell’agosto 2019 è stato pubblicato il suo nuovo album Water and Spirit (Sony Classical). Si è esibito come solista, tra gli altri, con Wiener Philharmoniker, Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, hr-Sinfonieorchester, Deutsches Symphonie-Orchester Berlin, Münchner Philharmoniker, SWR Symphonieorchester, Netherlands Philharmonic Orchestra, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo. Ha lavorato con direttori quali Zubin Mehta, Gustavo Gimeno, Tugan Sokhiev, Santtu-Matias Rouvali, Manfred Honeck, Joshua Weilerstein, Elim Chan e Francesco Angelico.
Nato a Torino nel 1993, ha studiato al Conservatorio della sua città prima di trasferirsi a Monaco di Baviera per studiare con Peter Sadlo. Ha tenuto una cattedra presso l’Haute École de Musique de Lausanne ed è Visiting Professor presso l’Akademie der Künste di Berlino dal 2019. È Consulente Artistico della serie Fasano Musica.

TAKT TIME, fondato da Edoardo Giachino, percussionista dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, è un collettivo di percussionisti eclettici che suonano brani di musica romantica, rock, contemporanea, folk, urban, accomunati però da una formazione rigorosamente classica. Questo da vita ad una nuova esperienza sonora creata dall’utilizzo di strumenti tradizionali e alternativi che trova una specifica e caratterizzante identità in un modello di fatto non esistente prima. Parteciperanno a questo concerto: Davide Tonetti, nato nel 1998, torinese, dal 2018 membro dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia.
Andrea Carattino, nato nel 1992, ligure, collabora con alcune tra le maggiori orchestre italiane.

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=pTVWM5H0xE4[/embedyt]