MONTROSE TRIO

Turno A, C

HAYDN: Trio in mi maggiore Hob: XV: 28 op. 86
ŠOSTAKOVIČ: Trio in mi minore op. 67
MENDELSSOHN: Trio in re minore op. 49

TRIO MONROSE:
Jon Kimura Parker, pianoforte
Martin Beaver, violino
Clive Greensmith, violoncello

con il Patrocinio dell’Ambasciata del Canada in Italia

Fondato nel 2014, il Trio Montrose è il frutto di un rapporto prolungato e proficuo tra il pianista Jon Kimura Parker e il Quartetto di Tokyo. Prende il nome dal Château Montrose, un vino di Bordeaux molto apprezzato dopo i concerti; il Trio Montrose si è rapidamente contraddistinto grazie alle sue esibizioni di massimo livello. Nel 2015 il Washington Post ha scritto “esecuzioni al massimo, è pronto a diventare uno dei principali trii al mondo.”
Il Trio Montrose ha debuttato per la prima volta alla Chamber Music Society di Detroit e in seguito a Wolftrap, Montreal e Santa Fe. La stagione 2015-16 ha previsto concerti a Philadelphia, New York, Vancouver, Portland, Eugene, Baltimora, Jacksonville, Durham, Detroit, Buffalo, La Jolla e per l’Hong Kong Chamber Music Festival.
Il pianista Jon Kimura Parker si esibisce regolarmente con importanti ensemble del Nord America, inclusi i recenti concerti con le orchestre di New York, Chicago e Philadelphia. Questa stagione è apparso con le orchestre di Indianapolis, Pittsburgh, Ottawa, Vancouver, Toronto, Colorado, e Washington DC. Collabora anche con Off the Score, un gruppo sperimentale con il leggendario batterista Stewart Copeland. E ‘ consulente artistico dell’Orcas Island Chamber Music Festival e docente di pianoforte presso la Rice University di Houston.
Il violinista Martin Beaver è apparso come solista con le Orchestre di San Francisco, Indianapolis, Montreal, Toronto, in Belgio e Portogallo. Vincitore dei Concorsi internazionali di violino di Indianapolis e Montreal, ha studiato con Danchenko, Gingold e Szeryng. Martin Beaver è stato un membro fondatore del Quartetto Toronto e Triskelion ed è stato il primo violino del Quartetto di Tokyo per undici anni. Attualmente insegna presso la Scuola Colburn di Los Angeles.
Il violoncellista Clive Greensmith è esibito come solista con la London Symphony, la Royal Philharmonic, l’English Chamber Orchestra, la Mostly Mozart Orchestra, la Filarmonica di Seoul e l’Orchestra RAI di Roma. Ha lavorato con musicisti di fama tra cui András Schiff, Claude Frank, Steven Isserlis ed ha ottenuto riconoscimenti al Concorso Stradivari di Cremona. Clive Greensmith è stato il violoncellista del Quartetto di Tokyo per quattordici anni ed attualmente insegna presso la Scuola Colburn di Los Angeles.

[foto Shayne Gray]

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=3lhuRZkGjQw[/embedyt]