Il nuovo progetto Artisti in classe, inaugurato a partire dalla stagione concertistica 2022/2023, vuole avvicinare alla musica da camera e, più in generale, alla musica classica gli studenti di scuole fiorentine e della città metropolitana di Firenze attraverso lezioni e incontri a scuola con i musicisti ospiti degli Amici della Musica di Firenze.
Artisti in classe si configura come un gesto attivo e inclusivo volto a raggiungere vari gruppi di adolescenti che frequentano istituti tecnici superiori e licei della periferia cittadina e non solo, approfittando del “contenitore” classe per condividere con loro esperienze artistiche e umane di alcuni tra i musicisti ospiti della stagione dei concerti degli Amici della Musica.
Superare la barriera costituita dal palcoscenico e dialogare con i ragazzi alla pari, facendo musica con loro e solo per loro, rispondendo alle loro domande e sollecitazioni, significa annullare il distanziamento in favore di un’apertura che mostri ai più giovani una possibilità di aggregazione nella bellezza.
La città offre agli studenti molte opportunità di partecipazione a spettacoli e concerti, ma spesso l’offerta cade nel vuoto proprio a causa dell’assenza di un contatto diretto: Artisti in classe intende essere innanzitutto l’avvicinamento umano e semplice tra coloro che hanno scelto di comunicare (anche) attraverso la musica e i giovani delle multiformi classi degli istituti superiori fiorentini, ai quali si offrono originali esperienze di incontro e di ascolto.
Le scuole che aderiscono al progetto quest’anno sono l’IIS Alberti-Dante e ITT Marco Polo di Firenze e l’IISS Piero Calamandrei di Sesto Fiorentino (FI).
Per alcuni degli appuntamenti è attivata una collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti, coordinata da Donatella Righini e finalizzata alla realizzazione di contributi scritti da parte degli studenti sui concerti e sull’esperienza del progetto.
I contributi sono pubblicati nella pagina GIORNALISTI IN CLASSE.