Masterclass

MASTERCLASS di PIERRE-LAURENT AIMARD per pianisti

Gli Amici della Musica di Firenze organizzano una masterclass rivolta a pianisti under30 tenuta da Pierre-Laurent Aimard.

Focus della masterclass sarà l’approfondimento di opere dei seguenti autori: Ligeti, Bartók, Kurtág, Bach, Mozart, Chopin, Debussy, Schoenberg e repertorio contemporaneo.

La selezione dei partecipanti è subordinata all’invio del link a una registrazione audiovisiva dal vivo – realizzata in un periodo non antecedente gli ultimi sei mesi – nella quale si eseguono due composizioni significative del repertorio strumentale degli autori sopra indicati.

Il materiale video dovrà essere di buona qualità (mp4, a una risoluzione non inferiore a 1080p) e visionabile tramite piattaforma digitale (link privato con password sulle piattaforme YouTube o Vimeo, etc.). Non saranno accettati video con esecuzioni montate o manipolate.

I giovani musicisti saranno selezionati a insindacabile giudizio della Direzione Artistica degli Amici della Musica di Firenze.

La partecipazione alla selezione prevede un contributo di segreteria di 30,00 euro non rimborsabile che dovrà essere versato all’atto dell’iscrizione tramite bonifico bancario a favore dell’Associazione Amici della Musica Firenze Onlus – Via Pier Capponi 41, 50132 Firenze – IBAN IT36D0306902894000000013086, causale “Masterclass Aimard”.

Le candidature dovranno essere presentate entro le ore 23:59 del 2 febbraio 2024 attraverso il seguente link https://forms.gle/iybdPjGqSxxHJspt7 e dovranno essere complete dei seguenti dati/documenti:

– curriculum vitae (max 2 pagine) in formato PDF;
– link alle registrazioni video richieste per la selezione;
– fotocopia di un documento di identità;
– documento comprovante l’avvenuto versamento del contributo (30,00 euro)

La commissione renderà noti gli esiti della selezione tramite mail.

La masterclass si svolgerà a Firenze in luogo da definire nei giorni 14 e 15 febbraio. Il costo per partecipare alle due lezioni è di 300,00 euro da pagare entro il 13 febbraio con bonifico bancario. I partecipanti si faranno carico delle eventuali spese di viaggio, vitto e alloggio a Firenze.

I candidati esclusi dalla selezione potranno comunque partecipare come uditori e saranno ammessi eventuali altri uditori esterni previa iscrizione dal link https://forms.gle/CwaY4j3GwcMKEqai6 e pagamento del contributo di segreteria di 30,00 euro non rimborsabile.  Le spese degli uditori (viaggio, vitto e alloggio) sono a loro carico.

SCADENZA INVIO CANDIDATURE: 2 febbraio 2024

________________________________________________