Oltre 50 ore di musica in più di 50 luoghi della cultura per 80 appuntamenti, tutti a ingresso gratuito: sabato 1 e domenica 2 dicembre Firenze si trasforma in un grande palcoscenico per la terza edizione di Strings City, il primo festival diffuso dedicato agli strumenti a corda in Italia. Un programma articolato che spazia dalla classica fino al jazz contemporaneo, tra archi, pianoforti, arpe, chitarre e voci straordinarie.
Strings City è una iniziativa del Comune di Firenze, curata da Tommaso Sacchi, capo segreteria cultura e curatore dell’Estate Fiorentina, organizzata della Scuola di Musica di Fiesole con Conservatorio di Musica Luigi Cherubini, Maggio Musicale Fiorentino e Orchestra della Toscana, con la partecipazione di Amici della Musica Firenze e Orchestra da Camera Fiorentina e con Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana e Tempo Reale, il contributo della Città Metropolitana di Firenze, il sostegno di Fondazione CR Firenze e di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, il supporto di Trenitalia, vettore ufficiale del festival, la media partnership di Rai Radio Classica e la collaborazione di New York Film Academy, che si occuperà della documentazione video del festival.
Due gli appuntamenti a cura degli Amici della Musica di Firenze:
sabato 1 dicembre ore 19 al Teatro Niccolini il concerto del violinista russo KIRILL TROUSSOV, ospite regolare dei festival più prestigiosi ed elogiato dalla stampa internazionale per la sua eleganza, tecnica impeccabile, eccezionale sensibilità musicale e la bellezza delle sue sonorità. Il programma prevede l’esecuzione della Sonata n. 1 BWV 1001 di Johann Sebastian Bach; la Sonata n. 3, “Ballade” di Eugène-Auguste Ysaÿe e i Capricci nn. 13 e 24 di Niccolò Paganini.
Per questo concerto l’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
È consigliato presentarsi con adeguato anticipo rispetto all’inizio.
domenica 2 dicembre ore 21 al Saloncino del Teatro della Pergola il concerto del GAMO Ensemble con Roberto Fabbriciani flauto, Francesco Gesualdi fisarmonica e Mauricio Sotelo direttore.
In programma musiche del compositore Mauricio Sotelo tra cui una prima assoluta commissionata dagli Amici della Musica di Firenze.
Per questo concerto è necessario prenotare a partire dalle 00:00 del 20 novembre sul sito www.stringscity.it