I vincitori del bando Masterclass 2023 Oltre il tempo – musicisti a confronto | IN CONCERTO CON IL MAESTRO sono i seguenti: MASTERCLASS PIETRO DE MARIASofia Manvati violinoStefano Bruno violoncello MASTERCLASS DANILO ROSSI Elenoir Javanmardi violino Francesco Stefanelli violoncello MASTERCLASS ENRICO BRONZI Lorenzo Dainelli clarinettoSofia Adinolfi pianoforte MASTERCLASS ALESSANDRO CARBONARE Quartetto Goldberg

Nonostante le molte difficoltà organizzative dovute all’incertezza sulla disponibilità dei consueti spazi dei nostri concerti e la preoccupante, ormai endemica diminuzione dei contributi economici istituzionali, gli Amici della Musica di Firenze continuano a essere un ente concertistico di altissimo livello sul piano internazionale, che offre alla nostra città preziose occasioni d’ascolto. Qualche giorno fa un …

Andrea Lucchesini presenta la Stagione 2023/2024 Leggi altro »

Gli Amici della Musica di Firenze comunicano che, per una sopraggiunta indisponibilità degli artisti, il concerto del 16 dicembre con Luigi Piovano e Antonio Pappano è annullato.  Verrà sostituito con un recital pianistico di Lilya Zilberstein con musiche di Ravel, Chausson, Czerny, Rachmaninov. Maggiori informazioni per gli abbonati e per i possessori del biglietto saranno comunicate sul …

Luigi Piovano e Antonio Pappano: concerto annullato e sostituito da recital di Lilya Zilberstein Leggi altro »

Per prima cosa, vorrei parlare dei due musicisti che eseguiranno i brani in programma. Con Yaron Deutsch c’è un lungo rapporto di collaborazione. Al Festival di Bludenz, di cui sono direttrice artistica dal 2013, ho invitato varie volte l’Ensemble Nikel – la formazione di cui Yaron fa parte – a suonare brani di altri compositori …

Il ritratto di Clara Iannotta Leggi altro »

Gli Amici della Musica di Firenze comunicano con rammarico che il concerto di domenica 26 novembre alle ore 21.00 presso il Teatro Niccolini è stato annullato a causa di un’improvvisa indisposizione della Signora Anna Prohaska e non sarà sostituito. Tempi e modalità di rimborso dei biglietti acquistati e delle quote abbonamento saranno comunicate nei prossimi giorni.

Gli Amici della Musica di Firenze attivano due nuovi strumenti per rimanere aggiornati sulle proprie attività: un servizio di informazioni tramite WhatsApp e il Canale Telegram degli Amici della Musica di Firenze (@amicidellamusicadifirenze) . Gli aggiornamenti sulle attività dell’Associazione verranno inviati a cadenza settimanale, tranne nel caso di eventuali annullamenti o promozioni straordinarie. In questo …

Informazioni sugli Amici della Musica tramite WhatsApp e Telegram Leggi altro »

Paradise lost è il titolo del suo concerto di debutto per gli Amici della Musica di Firenze, che la vedrà sul palco insieme al pianista Julius Drake. Vuole spiegarci l’origine di questo tema? Il programma evoca la storia di Adamo ed Eva raccontata nel Libro della Genesi attraverso il poema epico Paradise Lost di John …

Anna Prohaska e la ricerca dell’Eden Leggi altro »

VENERDÌ 24 NOVEMBRE 2023, ore 21RIDOTTO DEL TEATRO COMUNALE GARIBALDI Da Bach a Piero Chiambretti, 4 secoli di musica in televisioneBACH: Sei Preludi e Fughe dal Clavicembalo Ben Temperato (II Libro)CIMAROSA: Sonata in do minoreSCARLATTI: Tre SonateMOZART: Fantasia in re minore, K. 397SCHUBERT: Improvviso in la bemolle maggiore, op. 142 n. 2LISZT: Consolation, in re …

Andrea Bacchetti in concerto a Figline Valdarno Leggi altro »

E’ stata attivata la Carta del Docente per l’acquisto dei biglietti per i concerti degli Amici della Musica di Firenze. Maggiori informazioni sulla carta del docente sono disponibili sul sito www.cartadeldocente.istruzione.it. Per effettuare l’acquisto è necessario generare il voucher online e poi acquistare il biglietto in biglietteria, o presso la sede degli Amici della Musica …

Attivazione Carta del Docente Leggi altro »

Il concerto che la vedrà protagonista prevede un programma interamente rossiniano e porta il titolo di Ossessioni e piaceri. Com’è nata l’idea di questo progetto? Rossini è mio compagno quotidiano di vita da ormai diversi anni perché mi sono occupato del recupero, dell’esecuzione e soprattutto dell’incisione integrale dei suoi Péchés de vieillesse, un lavoro mastodontico …

Alessandro Marangoni, tra Rossini e la realtà virtuale Leggi altro »

Il recital solistico che porta nella nostra stagione concertistica spazia da Händel, con la Suite in si bemolle maggiore, HWV 434, a Thomas Adès, con Traced Overhead (1996). Come l’ha immaginato? Mi piace sempre moltissimo esplorare gli incontri e i dialoghi della letteratura pianistica, dal periodo barocco fino alla musica contemporanea. Noi pianisti siamo fortunati …

I viaggi nel tempo di Vadym Kholodenko Leggi altro »

In occasione del suo concerto del 4 novembre 2023 per gli Amici della Musica di Firenze (Teatro della Pergola, ore 16:00), abbiamo fatto qualche domanda al contralto Delphine Galou, che sarà sul palco con l’Accademia Bizantina diretta da Alessandro Tampieri. Il concerto che la vedrà protagonista assieme all’Accademia Bizantina ha il suggestivo titolo La porta del …

I mille volti di Delphine Galou Leggi altro »