KLEZMERATA FIORENTINA

Igor Polesitsky, violino
Riccardo Crocilla, clarinetto
Francesco Furlanich, fisarmonica
Riccardo Donati, contrabbasso

Klezmer e dintorni
Concerto in collaborazione con Scuola di Musica di Fiesole

Composta da quattro solisti dell' Orchestra del Maggio Musicale fiorentino, Klezmerata Fiorentina, a partire dalla sua formazione nel 2005, propone al pubblico internazionale un nuovo tipo di spettacolo musicale basato sulla reinterpretazione creativa del vastissimo repertorio tradizionale strumentale est-europeo. La componente musicale dei programmi è arricchita dal divertente, informale e spesso personalissimo racconto del fondatore del gruppo, Igor Polesitsky, il quale cerca di ricreare quel affascinante ma ormai quasi scomparso mondo Yiddish Ucraino di cui fanno parte sia lui che tante generazioni della sua famiglia.

Negli ultimi anni, la Klezmerata ha presentato con grande successo vari programmi in Europa, Giappone, Canada e gli Stati Uniti. Si ricordano in particolare i concerti al Quirinale (ripreso da Rai3), al Palazzo dei Congressi del Cremlino a Mosca, quelli per la Società' del Quartetto di Milano, l'associazione Amici della Musica di Firenze, la Società' Filarmonica di St. Pietroburgo, lo Skirball Center di Los Angeles, i World Music Festival a Toronto e a Vancouver, il Verbier Festival, Progetto Marta Argerich di Lugano, Natalia Gutman Festival in memoria di Oleg Kagan al Conservatorio di Mosca, Telavi International Music Festival in Georgia, Yiddish Festival di Stoccolma, concerto dell'apertura dei Days of Jewish culture nella Sala Cosmopolitan di Oslo, Jurmala Summertime Festival (Riga, Lettonia) ecc.

L'impegno costante e l'approfondito lavoro di ricerca del gruppo hanno destato l'interesse e meritato l'appoggio di alcune delle più note personalità' della musica
classica mondiale. Zubin Mehta ha sintetizzato le esibizioni di Klezmerata in questo modo: "...il loro suono mi fa passare dall'allegria alla profonda commozione: Non e' solo un gran divertimento- e' la musica fatta alla grande!"

Ingresso libero


Event Booking Form

About Post Author

marco