PABLO FERRÁNDEZ, violoncello – LUIS DEL VALLE, pianoforte

SABATO 16 NOVEMBRE 2024, ore 16
TEATRO DELLA PERGOLA

BRUCH: Kol Nidrei, op. 47
BEETHOVEN: Sonata n. 3 in la maggiore, op. 69
RACHMANINOV: Vocalise
BRAHMS: Sonata n. 1 in mi minore, op. 38

Premiato al XV Concorso Internazionale Čajkovskij e artista esclusivo SONY Classical, Pablo Ferrández è acclamato come “nuovo genio del violoncello” (Le Figaro). Presentato dalla Pittsburgh Symphony come “il prossimo Yo-Yo Ma”, Pablo Ferrández è diventato un fenomeno del violoncello e uno degli strumentisti più richiesti della sua generazione. Il suo album di debutto con SONY Classical, Reflections (2021), ha ricevuto recensioni entusiastiche dalla critica e ha vinto l’Opus Klassik Award. Nel 2022 ha pubblicato il suo secondo album con il Doppio Concerto di Brahms, eseguito con Anne-Sophie Mutter e la Filarmonica Ceca sotto la direzione di M. Honeck, e il Trio per pianoforte di Clara Schumann, interpretato con Mutter e Lambert Orkis.
Nelle ultime stagioni, Pablo Ferrández ha suonato con Boston Symphony Orchestra, Cleveland Orchestra, Los Angeles Philharmonic, San Francisco Symphony, Pittsburgh Symphony, Filarmonica della Scala, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Tonhalle Orchestra, Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, Münchner Philharmoniker, HR-Sinfonieorchester, Konzerthausorchester Berlin, NDR Elbphilharmonie Orchestra, Rotterdam Philharmonic, Royal Philharmonic, Orchestre National de France, Israel Philharmonic, Oslo Philharmonic e Seoul Philharmonic. Ha partecipato a tournée con London Philharmonic, Academy of St. Martin in the Fields, Antwerp Symphony e Filarmonica Ceca sotto la direzione di S. Bychkov.
Ferrández è regolarmente invitato a festival internazionali, come Verbier, Salisburgo, Dresda, Sion, Tsinandali, Abu Dhabi e il Festival Dvořák di Praga, tra gli altri.
La stagione 2024/25 segna per lui il ritorno con i Münchner Philharmoniker, Bamberger Symphoniker, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, London Philharmonic, Orquesta Nacional de España, KBS Symphony e Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo. Debutterà con NDR Radiophilharmonie Orchester, Orchestra Nazionale Belga, Filarmonica di Bergen, Swedish Chamber Orchestra e North Carolina Orchestra, oltre a ricoprire il ruolo di artista residente al Tongyeong International Music Festival in Corea del Sud.
Inoltre, Ferrández sarà in tournée in Spagna con la Royal Liverpool Philharmonic, Borusan Philharmonic e con WDR Sinfonieorchester sotto la direzione di A. Orozco-Estrada.
Pablo Ferrández suona uno Stradivari “Archinto” del 1689, gentilmente concesso in prestito a vita da un membro della Stretton Society.

Luis del Valle collabora attivamente con diversi gruppi cameristici e solisti. La sua crescente fama nella scena musicale è dovuta in particolare al duo pianistico che forma con il fratello Víctor, con cui ha all’attivo una brillante carriera concertistica dopo la vittoria del Concorso Internazionale di Musica ARD di Monaco.
Nato a Vélez-Málaga, ha studiato al Conservatorio Superiore di Musica di Málaga sotto la guida di Horacio Socías, Paloma Socías e José Felipe Díaz, e successivamente presso l’Accademia Sibelius di Helsinki con Juhani Lagerspetz. Ha poi proseguito gli studi presso la Escuela Superior de Música Reina Sofía con Dimitri Bashkirov e Claudio Martínez Mehner, dove è stato insignito da Sua Maestà la Regina con la distinzione di “Miglior Musicista da Camera”. Ha completato la sua formazione accademica con Márta Gulyás, Ralf Gothóni ed Eldar Nebolsin.
Si è specializzato nella musica vocale da camera, esibendosi con solisti come Sasha Vassileva, Irina Mataeva e Vladimir Moroz.
Luis del Valle si esibisce regolarmente con il violoncellista Pablo Ferrández, con cui condivide un’intensa carriera concertistica internazionale nel repertorio cameristico. Collabora anche con la violinista Ana María Valderrama e con il violoncellista Fernando Arias, con i quali ha realizzato il progetto discografico Johannes Brahms: Tres Sonatas. Una Vida (Columna Música). Con Ana María Valderrama ha inciso il CD À mon ami Sarasate (Sole Recordings).
Le sue recenti e future attività includono esibizioni all’Auditorio Nacional de Música e al Teatro Monumental di Madrid, al Palau de la Música de Cataluña, al Festival di Lucerna, alla Kölner Philharmonie e al Festspielhaus di Baden-Baden, Müpa di Budapest, Bozar di Bruxelles, Musikverein di Vienna, Symphony Hall di Birmingham, Barbican Centre di Londra, Elbphilharmonie di Amburgo, Philharmonie de Luxembourg, alla Fondazione Gulbenkian di Lisbona, Théâtre des Champs Elysées di Parigi, al Concertgebouw di Amsterdam e molti altri.
Attualmente è professore al Real Conservatorio Superior de Música di Madrid e viene spesso invitato a tenere masterclass di pianoforte e musica da camera sia in Spagna che all’estero. È stato anche docente di musica da camera presso la Escuela Superior de Música Reina Sofía e presso il Conservatorio Superiore di Musica de Aragón.

Foto Pablo Ferrández © Kristian Schuller