SEONG-JIN CHO, pianoforte

SABATO 14 MARZO 2026, ore 16
TEATRO DELLA PERGOLA

Solopiano

BACH: Partita n. 1 in si bemolle maggiore, BWV 825
SCHÖNBERG: Suite, op. 25
SCHUMANN: Faschingsschwank aus Wien, op. 26
CHOPIN: 14 Valzer dall’op. 18, 34, 42, 64, 69 e 70


Concerto in collaborazione con Istituto Culturale Coreano in occasione del suo 10º anniversario

Seong-Jin Cho si è affermato come uno dei pianisti più brillanti della sua generazione e fra gli artisti più importanti dell’attuale panorama musicale. Artista dall’innato senso musicale e spiccato talento, le sue interpretazioni, riflessive e poetiche ma allo stesso tempo virtuosistiche e variopinte, sanno combinare brio e purezza e sono guidate da un naturale ed incredibile senso dell’armonia. È celebrato all’unanimità in tutto il mondo per la sua capacità espressiva e le sue interpretazioni illuminanti.
Seong-Jin Cho si è contraddistinto nel panorama musicale internazionale nel 2015, quando ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale Chopin di Varsavia, e da allora la sua carriera ha avuto una rapida ascesa. Nel gennaio 2016 ha firmato un contratto di esclusiva discografica con Deutsche Grammophon e nel 2023 è stato insignito del prestigioso Samsung Ho-Am Prize in the Arts, in riconoscimento del suo eccezionale contributo al mondo della musica classica. Artista molto ricercato, Seong-Jin Cho collabora con le orchestre più prestigiose del mondo, tra cui i Berliner Philharmoniker, i Wiener Philharmoniker, la London Symphony Orchestra, la Concertgebouworkest e la Boston Symphony Orchestra. Fra i direttori d’orchestra con cui collabora regolarmente figurano Myung-Whun Chung, Gustavo Dudamel, Andris Nelsons, Yannick Nézet-Séguin, Gianandrea Noseda, Sir Simon Rattle, Santtu-Matias Rouvali, Esa-Pekka Salonen e Lahav Shani.
Nella stagione 2024/25 Seong-Jin Cho è stato Artist in Residence dei Berliner Philharmoniker, una posizione che lo ha visto collaborare con l’orchestra su molteplici progetti nel corso della stagione: concerti sinfonici, musica da camera, in tournée alla Osterfestspiele Baden-Baden e in recital. Altri eventi di rilievo sono stati i suoi ritorni ai BBC Proms di Londra, alla Philadelphia Orchestra con la direzione di Yannick Nézet-Séguin, alla New York Philharmonic e alla Chicago Symphony Orchestra con Santtu-Matias Rouvali e alla Cleveland Orchestra diretta da Franz Welser-Möst. Seong-Jin Cho ha inoltre preso parte a numerose tournée internazionali, con i Wiener Philharmoniker e Andris Nelsons in Corea e con la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks e Sir Simon Rattle in Corea, Giappone e Taiwan, dopo aver presentato il Concerto per pianoforte n. 2 di Brahms a Monaco.
Molto ricercato anche nel campo dei recital, Seong-Jin Cho appare nelle sale da concerto più prestigiose del mondo, quali il Concertgebouw di Amsterdam, il Musikverein di Vienna, la Alte Oper Frankfurt, la KKL di Lucerna, l’Auditorium del Parco della Musica di Roma, il Théâtre des Champs-Elysées a Parigi, il Rudolfinum di Praga, la Suntory Hall di Tokyo, il Festival International de Piano de la Roque d’Anthéron e il Festival di Verbier. Durante la prossima stagione presenterà inoltre l’intera musica per pianoforte solo di Maurice Ravel in sale rinomate tra cui la Konzerthaus di Vienna, l’Elbphilharmonie di Amburgo, il Barbican Centre di Londra, la Celebrity Series alla Boston Symphony Hall, la Walt Disney Hall di Los Angeles e la Carnegie Hall di New York.
L’ultima registrazione di Seong-Jin Cho per Deutsche Grammophon celebra il 150° anniversario di Ravel presentando l’integrale delle Opere per pianoforte solo e dei Concerti del compositore, insieme alla Boston Symphony Orchestra e ad Andris Nelsons. Il progetto segna la prima immersione del pianista nell’opera completa di un singolo compositore e verrà pubblicato nella primavera del 2025. Precedenti pubblicazioni includono il suo album solista intitolato ‘The Handel Project’, pubblicato nel febbraio 2023, e, nell’agosto 2021, la registrazione del Concerto per pianoforte n. 2 e di Scherzi di Chopin con la London Symphony Orchestra e Gianandrea Noseda. In precedenza, Seong-Jin Cho ha registrato, sempre con la stessa orchestra e il medesimo direttore, un CD contenente il Concerto per pianoforte n. 1 e le quattro Ballate di Chopin. Nel maggio del 2020 è stato pubblicato il suo album da solista intitolato The Wanderer, che contiene la Wanderer Fantasie di Schubert, la Sonata per pianoforte op. 1 di Berg e la Sonata in si minore per pianoforte di Liszt. Un CD dedicato a musiche per pianoforte solo di Debussy è stato pubblicato nel 2017, seguito nel 2018 da un album incentrato su Mozart, registrato insieme alla Chamber Orchestra of Europe e Yannick Nézet-Séguin. Tutte le incisioni sono state pubblicate nella sezione Yellow Label ed hanno ricevuto critiche entusiaste in tutto il mondo.
Nato a Seoul nel 1994, Seong-Jin Cho ha iniziato a studiare pianoforte all’età di sei anni, esibendosi per la prima volta in recital a undici anni. Nel 2009 è diventato il più giovane vincitore dell’Hammatsu International Piano Competition in Giappone; nel 2011, a diciassette anni, ha vinto il Terzo Premio al Concorso Internazionale Tchaikovsky di Mosca. Dal 2012 al 2015 ha studiato con Michel Béroff al Conservatoire National Supérieur de Musique di Parigi. Attualmente risiede a Berlino.

Foto © Christopher Köstlin / Deutsche Grammophon