TAKÁCS QUARTET
|
DOMENICA 15 MARZO 2026, ore 19 TEATRO NICCOLINI |
Il mondo del Quartetto
HAYDN: Quartetto n. 74 in sol minore, op. 74 n. 3, Hob.III:74
ASSAD: NEXUS*
DEBUSSY: Quartetto in sol minore, op. 10
*(prima esecuzione italiana)
Il Takács Quartet, di fama mondiale, entra ora nella sua stagione del cinquantesimo anniversario.
Edward Dusinberre e Harumi Rhodes (violini), Richard O’Neill (viola) e András Fejér (violoncello) sono impegnati in numerosi nuovi progetti, tra cui un nuovo concerto scritto per loro e per l’orchestra del Colorado Music Festival da Gabriela Lena Frank. A novembre il gruppo pubblicherà il suo più recente progetto per l’etichetta Hyperion, Flow di Nokuthula Ngwenyama. In primavera uscirà un nuovo album con il pianista Marc-André Hamelin, con musiche di Florence Price e Antonín Dvořák.
Il Takács Quartet mantiene un’intensa attività concertistica internazionale. Nel 2025 l’ensemble si esibirà in Corea del Sud, Giappone e Australia. La tournée australiana sarà incentrata su un nuovo brano di Kathy Milliken per quartetto e narratore. In qualità di Associate Artists della Wigmore Hall di Londra, il gruppo presenterà quattro concerti con musiche di Haydn, Britten, Ngwenyama, Beethoven e Janáček, oltre a due esecuzioni del Quintetto per archi con due violoncelli di Schubert insieme ad Adrian Brendel. Nel corso della stagione, l’ensemble suonerà inoltre in altre prestigiose sedi europee, tra cui Barcellona, Budapest, Milano, Basilea, il Bath Mozartfest e Berna.
Gli impegni nordamericani includono concerti a New York, Vancouver, Philadelphia, Washington DC, La Jolla, Berkeley, Ann Arbor, Chicago, Tucson, Portland e Princeton, nonché collaborazioni con i pianisti Stephen Hough e Jeremy Denk.
I membri del Takács Quartet sono Christoffersen Fellows e Artists in Residence presso l’Università del Colorado a Boulder. Durante i mesi estivi, il quartetto fa parte del corpo docente della Music Academy of the West, dove conduce un intenso seminario dedicato al quartetto d’archi.
Il Takács registra per l’etichetta Hyperion dal 2005. Il loro album più recente include l’ultimo quartetto di Schubert, D 887. Nel 2021 il quartetto ha vinto il Presto Music Recording of the Year Award per le registrazioni dei quartetti per archi di Fanny e Felix Mendelssohn, e un Gramophone Award insieme al pianista Garrick Ohlsson per i quintetti con pianoforte di Amy Beach ed Elgar. Altre pubblicazioni per Hyperion comprendono opere di Haydn, Schubert, Janáček, Smetana, Debussy e Britten, oltre ai quintetti con pianoforte di César Franck e Šostakovič (con Marc-André Hamelin) e ai quintetti per viola di Brahms e Dvořák (con Lawrence Power). Per le incisioni realizzate per l’etichetta Decca/London, il quartetto ha ricevuto tre Gramophone Awards, un Grammy Award, tre premi della Japanese Record Academy, il riconoscimento di Disco dell’anno alla prima edizione dei BBC Music Magazine Awards e il premio Ensemble Album of the Year ai Classical Brits.
Il Takács Quartet è noto per la sua programmazione innovativa. Nella stagione 2021/22 l’ensemble ha collaborato con il virtuoso del bandoneón Julien Labro per presentare in prima esecuzione nuove opere di Clarice Assad e Bryce Dessner, commissionate da Music Accord. Nel 2014 il Takács ha eseguito un programma ispirato al romanzo Everyman di Philip Roth insieme a Meryl Streep a Princeton, e nuovamente con lei al Royal Conservatory of Music di Toronto nel 2015. Il quartetto aveva presentato Everyman per la prima volta alla Carnegie Hall nel 2007 con Philip Seymour Hoffman. Ha inoltre effettuato tournée in 14 città con il poeta Robert Pinsky e collabora regolarmente con il gruppo di musica popolare ungherese Muzsikás.
Nel 2014 il Takács Quartet è stato il primo quartetto d’archi a ricevere la Medaglia della Wigmore Hall. Nel 2012 Gramophone ha annunciato che il Takács è stato il primo quartetto d’archi a entrare nella propria Hall of Fame. L’ensemble ha inoltre ricevuto nel 2011 il Premio per la Musica da Camera e il Lied conferito dalla Royal Philharmonic Society di Londra.
Il Takács Quartet è stato fondato nel 1975 presso l’Accademia Franz Liszt di Budapest da Gábor Takács-Nagy, Károly Schranz, Gábor Ormai e András Fejér, allora tutti studenti. Il gruppo ha ottenuto l’attenzione internazionale nel 1977 vincendo il Primo Premio e il Premio della Critica al Concorso Internazionale per Quartetto d’Archi di Évian, in Francia. Il quartetto ha inoltre vinto la Medaglia d’Oro ai concorsi di Portsmouth e Bordeaux nel 1978, il Primo Premio al Concorso Internazionale per Quartetto d’Archi di Budapest nel 1978 e al Concorso di Bratislava nel 1981. Il debutto nordamericano risale al 1982.
I membri del Takács Quartet beneficiano con gratitudine di un prestito di strumenti da parte della Drake Foundation e sono artisti Thomastik-Infeld.
Foto © Amanda Tipton
