ELIA CECINO, pianoforte

Fortissimissimo

BEETHOVEN: Sonata n. 22 in fa maggiore op. 54
CHOPIN: Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 35
LORUSSO: Entr’ouvert (2017)
PROKOF’EV: Sonata n. 7 in si bemolle maggiore op. 83

Nato nel 2001 a Treviso, Elia Cecino comincia lo studio del pianoforte a 9 anni e si diploma da privatista a 17 sotto la guida di Maddalena De Facci. Attualmente si perfeziona con Eliso Virsaladze presso la Scuola di Musica di Fiesole e con Andrzej Jasinski all’Accademia del Ridotto di Stradella.
Vincitore del Premio Venezia 2019, Elia si è affermato in Italia e all’estero in concorsi internazionali quali il Pozzoli di Seregno, Casagrande di Terni, Schumann di Düsseldorf, Luciano Luciani di Cosenza, Città di Albenga, Krystian Tkaczewski di Busko-Zdrój, Isidor Bajic di Novi Sad, Chopin di Budapest, Rosario Marciano di Vienna, Brunelli di Vicenza, Marco Bramanti di Forte dei Marmi.
Si è proposto da solista con la Düsseldorf Symphony Orchestra, Sichuan Philarmonic Orchestra, Bacau Philarmonic Orchestra, Joven Orquesta Leonesa, FVG Orchestra, Orchestra Antonio Vivaldi, Orchestra Ferruccio Benvenuto Busoni di Empoli, Complesso d’Archi del Friuli e del Veneto, Concentus Musicus Patavinus Orchestra, Orchestra San
Marco of Pordenone.
Dal 2014 Elia si esibisce con continuità in recital spaziando nel repertorio in Italia, Germania, Austria, Svizzera, Spagna, Polonia, Slovenia, Serbia e Romania. Nel 2016 ha preso parte a un tour di concerti che l’ha visto esibirsi in numerose località degli Stati Uniti.
É stato tra i protagonisti della prima edizione italiana della trasmissione TV di Rai 1 “Prodigi” a favore dell’Unicef. Sue interpretazioni sono state trasmesse da Rai Radio 3 e Radio Popolare.
Allo studio del repertorio solistico Elia affianca un’intensa attività cameristica in duo e trio con archi con i quali si esibisce in numerose rassegne concertistiche.

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=TreHyrKaYEw[/embedyt]