QUARTETTO EOS
Fortissimissimo
HAYDN: Quartetto op. 33 n. 1 in si minore, Hob.III:37
SCHUBERT: Quartetto n. 12 in do minore D. 703, “Quartettsatz”
BARTÓK: Quartetto n. 6 in re maggiore, Sz. 114, BB 119
QUARTETTO EOS
Elia Chiesa violino
Giacomo Del Papa violino
Alessandro Acqui viola
Silvia Ancarani violoncello
Il Quartetto Eos, vincitore del “Premio Farulli” della critica musicale “Franco Abbiati” nel 2018, è nato nel 2016 dall’incontro di quattro giovani musicisti all’interno del Conservatorio Santa Cecilia di Roma.
Il Quartetto è seguito periodicamente da Alfred Brendel, Isabel Charisius (Alban Berg Quartet), Corina Belcea (Belcea Quartet), Eckart Runge (Artemis Quartet), Patrick Juedt (ECMA), Lawrence Dutton (Emerson Quartet) e dal Jerusalem Quartet.
È stato premiato in diverse competizioni nazionali e internazionali, come l’International Anton Rubinstein Competition di Düsseldorf, il Concorso Sergio Dragoni di Milano (2019), Orpheus Competition di Winterthur nel 2020 (Primo Premio) e il Concorso “Lazio sound” 2021, indetto dalla regione Lazio.
Oltre ad aver collaborato con Calogero Palermo, Gustavo Nuñez (rispettivamente primo clarinetto e primo fagotto della Royal Concertgebouw Orchestra) e con il Jerusalem Quartet, il Quartetto Eos ha tenuto concerti in tutta Europa, come presso la Sala Accademica del Conservatorio di S. Cecilia, l’Anfiteatro della Cité de la Musique di Parigi, il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro Garibaldi di Caserta, e altre nell’ambito di prestigiosi festival.
Collabora periodicamente con importanti istituzioni musicali, quali la Società del Quartetto di Milano, Istituzione Universitaria dei Concerti, Filarmonica Romana, Gioventù Musicale d’Italia, Philharmonie de Paris, Associazione Mozart Italia sede di Terni, e altre ancora.
Il Quartetto è stato più volte invitato in trasmissioni radiofoniche e televisive su Rai Radio3 e Rai 5.
Dal 2017 il Quartetto Eos è parte del progetto “Le Dimore del Quartetto” ed è stato ammesso al Corso di Alto Perfezionamento per Quartetto d’Archi nella classe del Quartetto di Cremona presso l’Accademia Walter Stauffer. Dal 2021 frequenta il Master in Musica da Camera della HSLU di Lucerna sotto la guida di Isabel Charisius.
Nel 2022 è prevista l’uscita del primo disco del Quartetto, finanziato e prodotto da Da Vinci Records, con brani di Mendelssohn, Webern e Janáček.