ALESSANDRO CARBONARE, clarinetto – SALVO RUSSO, body percussion – MONALDO BRACONI, pianoforte
BARTÓK: Danze Popolari Rumene
GERSHWIN: Rhapsody In Blue
KOVÁCS: Klezmer Music
ZAPPA: Asteroid Zappa Frank
GERSHWIN: Three Preludes
SOLLIMA: L. A. M. per clarinetto, pianoforte e body percussion
A seguire, brani improvvisati da Salvo Russo, Alessandro Carbonare e dal trio
Alessandro Carbonare ha vissuto a Parigi, dove per quindici anni è stato primo clarinetto solista dell’Orchestre National de France. Sempre nello stesso ruolo ha collaborato con i Berliner Philharmoniker, Chicago Symphony e New York Philharmonic. Dal suo debutto con l’Orchestra della Suisse Romande di Ginevra, si è esibito come solista con la Filarmonica di Oslo, Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, Orchestre National de France, Wien Sinfonietta, Tokyo Metropolitan Orchestra e con le più importanti orchestre italiane. È membro del Quintetto Bibiena e collabora regolarmente con M. Brunello, M. Rizzi, P. Zukerman, A. Lonquich, E. Pahud, A. Lucchesini, W. Christ, Trio di Parma, E. Dindo, M. Quarta, L. Sclavis, P. D’Rivera e molti altri. Su personale invito di Claudio Abbado, è stato primo clarinetto nell’Orchestra del Festival di Lucerna e nell’Orchestra Mozart. Ha dato grande impulso alla nuova musica per clarinetto, commissionando nuovi Concerti a Ivan Fedele, Salvatore Sciarrino, Luis De Pablo e Claude Bolling. È Professore di clarinetto presso l’Accademia Chigiana di Siena.
Musicista eclettico e compositore partenopeo, Salvo Russo si è diplomato in pianoforte nel 1998 presso il Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli, sotto la guida del M° Marisa Carretta. Ha frequentato il corso di preparazione al concertismo con Aldo Ciccolini e svolto attività concertistica come solista e in formazioni da camera. Vanta numerose partecipazioni a importanti concorsi pianistici nazionali e numerosi premi con ampi consensi di critica e pubblico. Ha studiato “pianoforte flamenco” con David Peña Dorantes alla “Escuela International de Musica Clasica e Flamenco” di Utrera.
È membro del Chicago Human Rhythm Project come docente e performer di Body Percussion, e tiene corsi di formazione e aggiornamento sulla musica del corpo e sulla didattica musicale in Italia e all’estero.
Collabora con numerose istituzioni, quali Chicago Human Rhythm Project di Chicago, China Orff Schulwerk Association e Shanghai Music Education Group, Accademia Musicale Chigiana, Conservatorio “G. Verdi” di Torino.
È fondatore e Direttore artistico di Flamenco Tango Neapolis. Svolge intensa attività didattica da circa 20 anni ed è autore di molti brani di musica per il mondo della scuola.
Monaldo Braconi è nato a Roma dove ha studiato presso il Conservatorio di Musica S. Cecilia diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. Si è poi perfezionato con Massimiliano Damerini, Oleg Malov, Riccardo Brengola, Sergio Perticaroli e Felix Ayo, ricevendo ovunque importanti riconoscimenti. Svolge attività solistica e cameristica esibendosi in prestigiose stagioni nazionali e internazionali.
È maestro collaboratore presso i corsi dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena e i corsi di Alto Perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, nelle classi di Massimo Paris, Giovanni Sollima e Alessandro Carbonare.
Dal 1998 ha collaborato con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia sotto la direzione di Chung, Pappano, Eötvös, Maazel, Valchua, Fiore, Iurowski, Orozco-Estrada, e con il Coro dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, sotto la direzione di Bressan, Gabbiani, Balatsch e Visco.
Collabora con i Percussionisti dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, il PianoFortissimoPercussionEnsemble, i Solisti della Scala e il Quartetto della Scala e suona in duo con Simonide Braconi e Alessandro Carbonare.
È docente di pianoforte presso il Conservatorio di Musica “L. Perosi” di Campobasso.
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=QL-Adp9edzI[/embedyt]