AMAI QUARTET

Fortissimissimo

COLASANTI: La Rosa que no canto
SCHUBERT: Quartetto n. 14 in re minore, D. 810, “La Morte e la Fanciulla”

AMAI QUARTET
Janela Nini violino
Chiara Siciliano violino
Michaela Kleinecke viola
Anna Tonini Bossi violoncello

L’Amai Quartet è stato formato a Vienna da quattro giovani studenti dell’Universität für Musik und darstellende Kunst che, dopo essersi conosciute nel 2020, all’inizio del 2021 hanno iniziato a condividere l’entusiasmo e la passione per la musica da camera. A causa della situazione attuale, questo giovane ensemble non ha avuto ancora molte occasioni di suonare in pubblico, ma questo non ha impedito al gruppo di iniziare a prendere parte ad alcuni progetti e concorsi e di preparare nuovi repertori impegnativi.
Dopo un’audizione di successo, a partire da maggio 2021 l’Amai Quartet è entrato a far parte del progetto Yehudi Menuhin – Live Music Now. Nel giugno 2021 il Quartetto è stato finalista del Concorso Pakosky, dove ha ottenuto il Terzo Premio. Nell’ottobre 2021 è stato finalista della Prima Edizione del Concorso per Quartetto “Pietro Marzani” a Rovereto, dove ha vinto il Primo Premio e il Premio del Pubblico. Grazie a questo prestigioso risultato, l’Amai Quartet è impegnato in numerosi concerti in Italia nelle stagioni 2021/22 e 2022/23 presso importanti e rinomati festival (come Settenovecento, Rovereto).
Nel 2021 l’Amai Quartet si è perfezionato nella classe di musica da camera di Peter Matzka (Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna, ORF Radio Symphony Orchestra di Vienna) e ha proseguito gli studi sotto la guida di Florian Schötz (Quartetto Goldmund). Da ottobre 2021, il Quartetto si sta perfezionando anche all’Accademia Stauffer di Cremona con il Quartetto di Cremona.
L’Amai Quartet ha ricevuto importanti insegnamenti frequentando masterclass con il musicologo Clive Brown, con Xiang Lu e Danfeng Shen (Simply Quartet).