ANDREA LUCCHESINI – FEDERICA BORTOLUZZI – EDOARDO TURBIL, pianoforti
Solopiano
Turno A, B, Bpiù, P
SCHUBERT: Drei Klavierstücke D 946
SCHUBERT: Fantasia in fa minore a quattro mani D 940
SCHUBERT: Rondò in la maggiore a quattro mani D 951
SCHUMANN: Geister Variationen WoO 24
BRAHMS: Variazioni su tema di Schumann a quattro mani op. 23
SCHUMANN: Bilder aus Osten a quattro mani op. 66
Formatosi alla grande scuola pianistica di Maria Tipo, Andrea Lucchesini s’impone all’attenzione internazionale giovanissimo, con la vittoria del Concorso Internazionale “Dino Ciani” presso il Teatro alla Scala di Milano. Suona da allora in tutto il mondo con orchestre prestigiose e i più grandi direttori, suscitando l’entusiasmo del pubblico per la combinazione tra solidità di impianto formale nelle sue esecuzioni, estrema cura del suono, raffinatezza timbrica e naturale capacità comunicativa. Convinto che la trasmissione del sapere musicale alle giovani generazioni sia un dovere morale, Lucchesini si dedica con passione anche all’insegnamento, attualmente presso la Scuola di Musica di Fiesole, di cui è stato fino al 2016 direttore artistico. Tiene frequenti masterclass presso importanti istituzioni musicali italiane ed europee, tra cui il Mozarteum di Salisburgo, e dal 2008 è Accademico di S. Cecilia. Nel 2017 ha ideato per gli Amici della Musica di Firenze il progetto artistico fff Fortissimissimo Firenze Festival, con l’obiettivo di dare spazio ai giovani talenti italiani. Nello stesso anno è stato nominato direttore artistico dell’Accademia Filarmonica Romana. Nella stagione 2019-2020 terrà recital in Germania e in USA, suonerà con orchestra in Spagna, Sud America e nell’Europa dell’Est.
Nata a Milano nel 1988 in una famiglia di musicisti, Federica Bortoluzzi si è affermata giovanissima nel panorama concertistico, svolgendo la sua attività artistica sia in Italia che all’estero.
Si è esibita per diverse società e festival di prestigio, come La Società dei Concerti di Milano, LaVerdi di Milano, Società Filarmonica di Rovereto, Fondazione Teatro Grande di Brescia, Società Umanitaria di Milano, Accademia Filarmonica Romana, Ravello Festival, Festival dei due Mondi Fondazione Walton, Festival MiTo, la Fondazione del Museo del violino di Cremona, e molti altri. Ha collaborato come solista con varie orchestre, come l’ORT, LaVerdi, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra Giovanile Italiana. Ha ottenuto importanti riconoscimenti, come il Secondo Premio e Premio speciale del Pubblico al 23° Concorso Internazionale pianistico “Rina Sala Gallo” di Monza, il Premio “M. Zana” (2011), il Premio bresciano “L. Marenzio” (2012), il Primo Premio al Concorso Internazionale di Ancona, dove ha ricevuto la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica. Insegna pianoforte presso l’Istituto “P. Mascagni” di Livorno.
Le sue guide fondamentali sono stati i Maestri Maria Tipo e Andrea Lucchesini; i primi anni ha iniziato sotto la guida di Alberto Colombo e ha poi proseguito gli studi al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, nella classe di Riccardo Risaliti. Significativo è stato l’incontro con Aldo Ciccolini, dal quale ha ricevuto un particolare stimolo e arricchimento.
Edoardo Turbil è considerato uno dei più interessanti pianisti italiani della sua generazione. È apparso nelle più importanti sale e stagioni concertistiche italiane e internazionali, come il Teatro Regio di Torino, il Festival dei Due Mondi, Alice Tully Hall, Conservatorio “G. Verdi” di Torino, e molte altre sedi. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti, come il Primo Premio al Concorso Bach di Sestri Levante, nominee al German Piano Award 2013, Premio Speciale al Concorso “A. Speranza”, Secondo Premio al Concorso “Luigi Nono”, e molti altri. Dal 2013 al 2017 è stato borsista dell’Associazione De Sono. Ha iniziato lo studio del pianoforte a quattro anni, e dall’età di undici fino ai venti è stato allievo di Maria Tipo. Ha conseguito all’età di sedici anni il Diploma di Pianoforte con Massimo dei Voti, Lode, e Menzione d’Onore. Ha frequentato l’Accademia di Musica di Pinerolo e nel 2012 ha conseguito il Diploma di Alto Perfezionamento alla Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida di Andrea Lucchesini, con il Massimo dei Voti e la Lode. Nel 2014 ha completato il Biennio Specialistico al Conservatorio di Ferrara con il Massimo dei Voti e la Lode e nel 2016 ha conseguito il Master in Piano Performance alla Manhattan School of Music di New York. Nel 2011, Edoardo è stato invitato dalla Banca Centrale Europea a rappresentare i giovani talenti Italiani, in veste solistica ed in ensemble cameristico con la violoncellista Miriam Prandi, in cartellone con Claudio Abbado e Uto Ughi.
A partire dal 2016, è iscritto alla Juilliard di New York nel programma di Dottorato e performance Doctor in Musical Arts sotto la guida di Yoheved Kaplinsky. Nella stessa istituzione insegna pianoforte complementare e tecniche alla tastiera, ed è assistente alla cattedra di armonia e analisi della partitura e di storia della musica.