CHAOS STRING QUARTET – JIN JU, pianoforte

In collaborazione con Scuola di Musica di Fiesole

MOZART: Quartetto in re maggiore K. 499, “Hoffmeister”
BRAHMS: Quintetto con pianoforte in fa minore op. 34

CHAOS STRING QUARTET – Vincitori Premio Rimbotti 2020
Susanne Schäffer violino
Eszter Kruchió violino
Sara Marzadori viola
Bas Jongen violoncello

Jin Ju pianoforte

Seguire un percorso libero da standard predefiniti, che trascenda ogni barriera e si spinga oltre ogni limite, questo il motto del Chaos String Quartet. Fondato sui principi del ricco concetto interdisciplinare di “Caos”, i membri dell’ensemble Susanne Schäffer, Eszter Kruchió, Sara Marzadori e Bas Jongen condividono la ferma convinzione di superare un’estetica superficiale con la volontà di esplorare gli estremi, di correre rischi e di accogliere l’imprevedibile.
Vincitore del XI Premio “V.E. Rimbotti”, il Chaos String Quartet è stato invitato ai festival Beethoven Frühling Baden, Podium Festival Mödling, Steirisches Kammermusikfestival, Isa Festival, Musethica Zaragoza e Festival del Quartetto di Firenze. Gli impegni futuri del Quartetto includono esibizioni al Wien Modern, al Sounding Jerusalem così come concerti al MuTH Vienna e al Konzerttheater Bern. Al 65° Jeunesses Musicales International Chamber Music Campus hanno ricevuto il premio per il più promettente ensemble esordiente del 2020, che ha incluso un invito all’Heidelberger Streichquartettfest 2022.
Il Quartetto è attualmente sotto la guida di Johannes Meissl (Artis Quartet) a Vienna e, dal 2019, sta completando il programma ECMAster (European Chamber Music Master) con semestri di studio a Vienna, Oslo e Parigi.
Attraverso programmi come Musethica, il Chaos String Quartet si è impegnato a portare il meraviglioso mondo musicale del quartetto d’archi a un pubblico di bambini, anziani, disabili mentali e fisici, detenuti e giovani provenienti da contesti socioeconomici difficili.
Il Quartetto ha lavorato con Hyung-ki Joo, Avri Levitan e Christoph Zimper e, nel dicembre 2020, ha avuto l’opportunità di lavorare con Helmut Lachenmann al suo secondo quartetto.
Bas Jongen suona un raro violoncello di Hendrick Jacobs (Amsterdam, circa 1690), gentilmente prestatogli dalla Dutch National Musical Instruments Foundation.
Il Chaos String Quartet è ospite per la prima volta degli Amici della Musica di Firenze.

Riconosciuta dalla critica internazionale come una delle più interessanti artiste della sua generazione per la perfezione tecnica, la sensibilità appassionata e l’incredibile trasparenza dei dettagli narrativi, e considerata in Cina tra i più grandi virtuosi del suo Paese, Jin Ju è un astro sempre crescente nel panorama pianistico internazionale. Nata a Shanghai da una famiglia di musicisti, ha ottenuto il Diploma e il Master al Conservatorio di Pechino, il Master all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola, il Diploma e Medaglia d’Oro in “Professional Performance” al Royal Northern Music College di Manchester ed è stata premiata in concorsi internazionali quali il Čajkovskij di Mosca e il Queen Elizabeth di Bruxelles.
Si è esibita in alcune tra le più importanti sale da concerto e ha collaborato in qualità di solista con importanti orchestre, quali la China National Symphony Orchestra, BBC Philharmonic, Belgian National Orchestra, Russian State Symphony, Oslo Symphony Orchestra, e molte altre.
La sua produzione discografica vanta la vittoria di un ECHO Klassik Award nel 2012 come Miglior Disco dell’Anno per l’etichetta MDG, della quale è “Exclusive Artist” dal 2010.
Ha insegnato al Royal Northern Music College di Manchester, ed è stata membro di facoltà al Conservatorio Centrale di Pechino, dove attualmente è “Guest Professor”. È docente presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola e tiene masterclass in Cina, Europa e Stati Uniti.

 

[foto Andrej Grilc]