CLARISSA BEVILACQUA, violino – FEDERICO GAD CREMA, pianoforte
Fortissimissimo
MOZART: Sonata in sol maggiore K. 301
JANÁČEK: Sonata n. 3 per violino e pianoforte
MOZART: Sonata in mi minore K. 304
DEBUSSY: Sonata in sol minore
Clarissa Bevilacqua (2001) è la vincitrice dell’International Mozart Competition Salzburg 2020. È stata, inoltre, insignita del Grand Prize alla Cape Symphony International Violin Competition 2020.
Clarissa ha iniziato lo studio del violino a 5 anni, debuttando a 9 come solista al Pritzker Pavilion di Chicago. Da allora ha tenuto recital e concerti negli Stati Uniti e in Europa. A 14 anni è stata la più giovane violinista scelta per esibirsi regolarmente all’Auditorium Arvedi di Cremona con la collezione Stradivari del Museo del Violino. È stata nominata Young Artist dalla Si-Yo Music Society Foundation di New York.
A 16 anni si è laureata al Conservatorio di Piacenza e, attualmente, studia con P. Amoyal presso l’Università Mozarteum di Salisburgo. Suona un violino G.B. Ceruti (Cremona, 1815) per gentile concessione della Fondazione Pro Canale.
Federico Gad Crema (1999) è stato insignito, nel 2013, del premio “Cavalierato Giovanile” per i suoi meriti artistici. Dopo la Laurea Triennale al Conservatorio di Milano, si è perfezionato alla Colburn School di Los Angeles. Attualmente frequenta il biennio di pianoforte presso il Conservatorio di Milano e l’Accademia Perosi di Biella.
Vincitore di numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali, ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti, tra gli altri, ai concorsi “Olga Kern – OKIPC”, “André Dumortier – CIAD” e “A. Casagrande”. Ha suonato da solista con l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala, NEOJIBA Orchestra, Orchestra Sinfonica di Cannes, New Mexico Philharmonic Orchestra, Philharmonic Orchestra di Bacau, Orchestra Sinfonica Abruzzese.
Dal 2017 collabora con la Piano Star Jean-Yves Thibaudet di Los Angeles. Nel 2018 ha debuttato al Teatro alla Scala e nel 2020 alla Sala Verdi, diretto da Roberto Abbado.
[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=IiKRVxj1crk[/embedyt]