[concerto streaming] ANTONIO MENESES, violoncello

Registrazione del concerto del 15 ottobre 2017 al Teatro della Pergola.
Archivio sonoro degli Amici della Musica di Firenze

Programma

Johann Sebastian BACH (1685-1750)
Suite n. 2 in re minore BWV 1008
Prélude / Allemande / Courante / Sarabande / Menuet I e II / Gigue

Carlo Alfredo PIATTI (1822-1901)
Da Dodici Capricci per violoncello solo op. 25:
n. 1, Allegro quasi Presto
n. 2, Andante religioso
n. 4, Allegretto
n. 5, Allegro comodo

José A. de ALMEIDA PRADO (1943-2010)
Preambulum para Suite n. 3 BWV 1009 de Bach

Johann Sebastian BACH
Suite n. 3 in do maggiore BWV 1009
Prélude / Allemande / Courante / Sarabande / Bourrée I e II / Gigue

Gaspar CASSADÓ (1897-1966)
Suite per violoncello solo in re minore
Preludio – Fantasia / Sardana / Intermezzo e danza finale

Nato in Brasile nel 1957 da una famiglia di musicisti, Antonio Meneses ha iniziato gli studi di violoncello all’età di dieci anni. A sedici anni ha incontrato il famoso violoncellista Antonio Janigro che lo ha portato in Europa per seguire i suoi corsi a Düsseldorf e Stoccarda. Nel 1977 Antonio Meneses ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale ARD di Monaco e nel 1982 ha ricevuto il primo premio e la medaglia d’oro al Concorso ‘Tchaikovsky’ di Mosca.
Apparso in tutte le capitali musicali di Europa, Nord e Sud America e Asia, Antonio Meneses si esibisce regolarmente con molte delle principali orchestre mondiali.
Attivo musicista da camera, collabora di frequente con il Quartetto Vermeer e il Quartetto Emerson e collabora anche con artisti del calibro di Maria João Pires, Nelson Freire e Cristina Ortiz.
Inoltre Antonio Meneses ha fatto parte dell’ultima formazione del leggendario Beaux Arts Trio insieme a Daniel Hope e Menahem Pressler.
In campo discografico, Antonio Meneses ha effettuato due registrazioni di grande successo per Deutsche Grammophon con Herbert von Karajan e i Berliner Philharmoniker: il Doppio Concerto per violino e violoncello di Brahms con Anne-Sophie Mutter e il Don Chisciotte di Richard Strauss. Ha poi registrato le opere complete per violoncello di Villa-Lobos (Auvidis France e Bis), David Popper e C. P. E. Bach (Pan Records).
Le sue registrazioni più recenti includono le sei Suite per violoncello solista di Bach, le opere complete per violoncello e pianoforte di Schubert, Schumann e Mendelssohn eseguite insieme a Gérard Wyss al pianoforte e le opere complete per violoncello e pianoforte di Beethoven insieme a Menahem Pressler. Inoltre Antonio Meneses ha registrato i Concerti per violoncello e il Concertino di Clovis Pereira con la Northern Sinfonia (AVIE Records).

con il patrocinio dell’Ambasciata del Brasile in Italia

[Photo: © Clive Barda/ArenaPAL]