ENSEMBLE DIALOGHI

In collaborazione con Accademia del Fortepiano Bartolomeo Cristofori

BEETHOVEN: Trio in si bemolle maggiore op. 11 “Gassenhauer”, per clarinetto, fagotto e fortepiano
HAYDN: Sonata in do maggiore Hob.XVI:50 (primo movimento, Allegro)
MOZART: Sonata in mi minore K. 304 per clarinetto d’amore e fortepiano (dall’originale per violino e fortepiano)
SCHUBERT: “Gute Nacht”, dalla raccolta “Winterreise” D. 911 (arrangiamento per clarinetto e fortepiano di Carl Baermann)
GLINKA: Trio Pathétique per clarinetto, fagotto e fortepiano

ENSEMBLE DIALOGHI
Cristina Esclapez fortepiano
Lorenzo Coppola clarinetto
Javier Rodriguez Zafra fagotto

Gute Nacht/Buona notte
Sono giunto da straniero,
da straniero me ne vo.
Allor mi accolse maggio
con molti e vari fior.
D’amor dicea la bella
sua madre Imen nomò:
ma ora il mondo è fosco
c’è neve sul cammin.

Non posso, per il viaggio,
quando vorrei, partir.
Per strada vo da solo
in questa oscurità
e l’ombra al chiar di luna
sola compagna m’è.
Cerco sul bianco manto
orma di feri piè.

Perché indugiare ancora
finché mi caccin fuor?
Lascia latrare i cani
sull’uscio del padron!
L’amor ama viaggiare,
– so Dio lo formò –
dall’un amore all’altro.
Buona notte, mio ​​cor!

Not vo ‘turbarti i sogni:
pel tuo riposo è un mal.
Non più mi sentirai:
chiudo la porta pian.
E mentre parto scrivo
“Addio” sul tuo porton: so
che tu capisca
che ancor pensavo a te.

Cristina Esclapez (Spagna) insegna alla Escola Superior de Música de Catalunya e al Conservatori Superior de Música del Liceu, a Barcellona. Durante i suoi anni di studio al Conservatorio di Bruxelles scopre la sua passione per la musica da camera e comincia a collaborare con artisti quali Vicens Prat, Jaime Martín, Benoît Fromanger, Philippe Bernold, Branimir Slokar, Michel Becquet, Lorenzo Coppola. Nel 2006 si avvicina ai pianoforti storici e nel 2014, con i suoi colleghi, fonda l’Ensemble Dialoghi.

Lorenzo Coppola
(Italia) è professore di clarinetto storico e musica da camera alla Escola Superior de Música de Catalunya a Barcellona. Collabora con la Freiburger Barockorchester, Les Arts Florissants, La Petite Bande e altre orchestre con strumenti storici. Ha registrato alcuni pezzi significativi del repertorio del clarinetto, come il Concerto di Mozart KV622 con la Freiburger Barockorchester, il Quintetto KV581 con il Quartetto Kuijken, l’Ottetto di Schubert con Isabelle Faust.

Javier Rodriguez Zafra (Spagna) è primo fagotto della Freiburger Barockorchester e insegna alla Hochschule für Musik Freiburg e al Conservatorio Reale di Bruxelles. È membro fondatore dell’orchestra parigina “Le Cercle de l’Harmonie”. Si esibisce spesso in veste di solista: ha suonato recentemente il concerto per fagotto di Mozart alla Wigmore Hall di Londra e al Lincoln Center di New York, esecuzione, quest’ultima, particolarmente lodata dal New York Times.

L’Ensemble Dialoghi (Barcellona, Spagna) esplora il repertorio per fiati e fortepiano, in particolare del Classicismo e del Romanticismo.
Attraverso l’uso degli strumenti storici – aiuto fondamentale per comprendere il linguaggio dell’epoca – i musicisti dell’Ensemble Dialoghi adorano condividere con il pubblico i vari codici del linguaggio musicale, con l’obiettivo di riscoprire la vasta gamma di emozioni contenuta nei brani interpretati.
Nel caso specifico del classicismo viennese, Dialoghi vuole attirare l’attenzione sulle profonde relazioni fra musica strumentale, opera, teatro e commedia dell’arte.
Il primo disco dell’ensemble, con i Quintetti di Mozart e Beethoven per fiati e fortepiano, è stato pubblicato dall’etichetta Harmonia Mundi nel 2018.
Nella stagione 2018/19 hanno tenuto concerti a Ginevra, Roma, Oslo, Tokyo, Bruxelles, Varsavia, Brema, Singapore. Nel 2019/20 sono stati in tour a Padova, Locarno, Firenze, Varsavia, Ginevra, Montréal e al Festival di Hindsgavl in Danimarca.
L’Ensemble Dialoghi è ospite per la prima volta degli Amici della Musica di Firenze.

[foto ©IGOR STUDIO]