RITRATTI | DANIELE GHISI

DOMENICA 2 FEBBRAIO 2025, ore 18:30
MAD – Murate Art District

FRANCESCO DILLON violoncello
EMANUELE TORQUATI pianoforte

BRAHMS: Sonata n. 1 in mi minore, op. 38 (I mov., Allegro non troppo)
GHISI: Swing!, per violoncello ed elettronica (2024)
MENDELSSOHN: Sonata n. 2 in re maggiore, op. 58
GHISI: Da “Weltliche”, per pianoforte ed elettronica (2020): Blumen (da “Weichet nur, betrübte Schatten” BWV 202 di J. S. Bach); Schlafe (da “Wieget euch, ihr satten Schafe” BWV 249a di J. S. Bach); August (da “Jede Woge meiner Wellen” BWV 206 J. S. Bach)
GHISI: Trois Chansons, per violoncello, pianoforte e dispositivo elettronico lo-fi (2012)
SCHUMANN: Fantasiestücke, op. 73

Nato in Italia nel 1984, Daniele Ghisi studia Composizione con Stefano Gervasoni e Matematica presso l’Università di Milano Bicocca. Tra il 2008 e il 2011 frequenta il Cursus de composition et d’informatique musicale dell’Ircam. Nel 2009-2010 è compositore in residenza presso l’Akademie der Künste di Berlino, mentre nel 2011-2012 è membro dell’Académie de France à Madrid – Casa de Velázquez. Nel 2012 è compositore ricercatore presso l’Ircam. Tra il 2013 e il 2014 è assistente ricercatore presso l’Haute École de Musique di Ginevra; nel 2019 ricopre il ruolo di consulente artistico/scientifico nella stessa istituzione. Nel 2015 è compositore in residenza con il Divertimento Ensemble di Milano, con cui incide il suo primo CD monografico (“Geografie”). Nel 2017 ottiene un dottorato in Composizione e Ricerca Musicale presso l’Ircam/UPMC/Sorbonne. Dal 2017 al 2020 insegna Composizione Elettroacustica al Conservatorio di Genova. Nel 2020 è ricercatore presso il CNMAT/University of California Berkeley. Le sue musiche sono pubblicate da Ricordi. Alcune delle sue opere, in collaborazione con il videoartista Boris Labbé, sono distribuite su Sedition (www.seditionart.com/boris-labbe-and-daniele-ghisi). È cofondatore del collettivo /nu/thing (www.nuthing.eu) e co-creatore del progetto “bach: automated composer’s helper”, una libreria di composizione assistita in tempo reale (www.bachproject.net).

www.danieleghisi.com

Il Duo formato da Francesco Dillon (violoncello) ed Emanuele Torquati (pianoforte) ha debuttato nel marzo 2007 al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
Dillon-Torquati si sono prodotti in numerosi concerti in Europa presso i più importanti Festival cameristici europei (MITO Settembre Musica, Concerti del Quirinale, Unione Musicale, Biennale di Venezia, Musica Strasbourg, Fondation Louis Vuitton Paris, tra gli altri), e recentemente negli Stati Uniti (Columbia University New York e Jordan Hall del New England Conservatory) e in Sudamerica.
Al loro attivo ci sono le prime esecuzioni dei Doppi Concerti di Gyorgy Kurtàg, Thomas Larcher e Arturo Fuentes con Orchestre prestigiose quali Orchestra Sinfonia Nazionale della RAI di Torino, Lithuanian National Symphony Orchestra e Orchestra Haydn di Trento e Bolzano.
Le loro esecuzioni sono state trasmesse da emittenti quali Radio3, Euroradio, BBC Radio3, Radio France, RTE Lyric e Radio Svizzera.
La discografia del Duo include cinque CD monografici, di cui 3 dedicati a Robert Schumann, uno all’integrale di Franz Liszt e di un più recente Album dedicato a rarità brahmsiane, tra cui una selezione di Lieder e Danze Ungheresi, per Brilliantclassics.
Il sodalizio è incentrato non solo sulla interpretazione dei maggiori lavori cameristici per questa formazione, ma anche alla riscoperta di perle dimenticate del repertorio. In occasione del Bicentenario beethoveniano del 2020 hanno ideato il progetto “Prospettiva Beethoven”, dedicato all’integrale del genio di Bonn accostata e 3 nuovi lavori commissionati per l’occasione a Helena Winkelman, Daniela Terranova e Arturo Fuentes.
Inoltre, una particolare attenzione all’esecuzione di importanti opere contemporanee, come testimoniano svariate opere dedicate al Duo ed il lavoro svolto con compositori, tra gli altri, del calibro di Salvatore Sciarrino, Francesco Filidei, Jonathan Harvey, Kaija Saariaho, Toshio Hosokawa e Thomas Larcher.
Per un decennio sono stati curatori artistici del Festival music@villaromana di Firenze.

www.emanueletorquati.com

www.francescodillon.com

Foto © Deborah Lopatin