JEAN-EFFLAM BAVOUZET, pianoforte
SABATO 15 MARZO 2025, ore 16 TEATRO DELLA PERGOLA |
Solopiano
RAVEL: Sérénade grotesque
RAVEL: Jeux d’eau
RAVEL: Sonatina
RAVEL: Miroirs
RAVEL: Valses nobles et sentimentales
RAVEL: Le Tombeau de Couperin
Jean-Efflam Bavouzet gode di una prolifica carriera concertistica internazionale. È da qualche anno artista in residence alla Wigmore Hall, dove si esibisce sia in recital solistici sia in collaborazione con ensemble cameristici, tra cui il Quatuor Danel e l’Ensemble Orsino o in duo con il violoncellista Steven Isserlis. Prossimamente eseguirà un programma unico con composizioni di Debussy, Liszt e Massenet presso la Wigmore Hall, la Glasshouse, la SJE di Oxford e nella città giapponese di Hamamatsu.
Bavouzet registra in esclusiva per l’etichetta Chandos. Recentemente l’incisione di A Musical Tribute to Pierre Sancan con la BBC Philharmonic Orchestra e il direttore Yan Pascal Tortelier è stata insignita dei premio Gramophone Editor’s Choice e di un Diapason d’Or. Le sue registrazioni delle Sonate di Haydn per pianoforte sono considerate uno dei migliori prodotti della Gramophone e il suo album The Beethoven Connection ha ricevuto numerosi plausi dalla stampa di settore, tra cui il New York Times, il BBC Music Magazine e la rivista Choc-Classica. Tra i progetti in corso d’opera figura il ciclo completo dei Concerti di Mozart per pianoforte con la Manchester Camerata e il direttore Gábor Takács-Nagy, il quarto volume dei quali ha ricevuto una nomination ai Gramophone Award nel 2020. Ha inoltre registrato per Chandos la serie completa dei Concerti di Beethoven con la Swedish Chamber Orchestra in doppia veste di pianista e direttore. Bavouzet ha ricevuto un premio Choc de l’Année nel 2010.
Bavouzet è un promotore del repertorio francese meno conosciuto, come le composizioni di Gabriel Pierné e Albéric Magnard. Ricopre la cattedra di pianoforte presso la Royal Northern College of Music ed è parte del comitato direttivo del festival Pianofest negli Hamptons. In 2012 è stato Artista dell’anno per la ICMA e nel 2008 gli è stato riconosciuto il primo Premio Élite di sempre a Pechino per la sua serie completa di Sonate di Beethoven.
Foto © Paul Mitchell