FRANCESCA DEGO, violino – ALESSANDRO TAVERNA, pianoforte
SABATO 9 NOVEMBRE 2024, ore 16 TEATRO DELLA PERGOLA |
SCHÖNBERG: Fantasia, op. 47
STRAUSS: Sonata in mi bemolle maggiore, op. 18
BEETHOVEN: Sonata n. 9 in la maggiore, op. 47, “a Kreutzer”
Per leggere la nostra intervista esclusiva a Francesca Dego cliccare qui.
Francesca Dego è una delle violiniste più acclamate della scena internazionale. Tra gli impegni recenti, una lunga tournée in Giappone con la NHK Symphony diretta da Fabio Luisi, la Serenata di Bernstein alla Fenice di Venezia, il debutto con la London Symphony e Jonathon Heyward, al Kennedy Center di Washington con la National Symphony, a Parigi con l’Orchestre des Champs-Élysées e Philippe Herreweghe, con la Indianapolis Symphony, la North Carolina Symphony, RTÈ di Dublino e la NAC Orchestra a Ottawa, e l’Orquesta de Castilla y León. La sua pubblicazione dei Concerti per violino di Mozart diretti da Sir Roger Norrington con la Royal Scottish National Orchestra è stata accolta con unanime successo dalla critica. Altre incisioni di pregio riguardano i Concerti di Paganini ed Ermanno Wolf-Ferrari con la City of Birmingham Symphony Orchestra e Daniele Rustioni, il disco Il Cannone, inciso con il violino di Paganini, e l’integrale delle Sonate per violino di Beethoven e dei Capricci di Paganini per Deutsche Grammophon.
È invitata regolarmente dalle maggiori orchestre, tra cui Royal Philharmonic, Gürzenich Orchestra di Colonia, Tokyo Metropolitan e Tokyo Symphony, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orquesta de Sevilla, Auckland Philharmonia, Oviedo Philharmonia, Philharmonique de Monte-Carlo, a fianco di direttori tra cui Sir Roger Norrington, Fabio Luisi, Lionel Bringuier, Dalia Stasevska, Christopher Hogwood, Donato Renzetti, Grant Llewellyn, Wayne Marshall, Gianluigi Gelmetti, Diego Matheuz, Shlomo Mintz, Gemma New, Jader Bignamini, Jonathon Heyward, Xian Zhang.
È direttrice artistica del Gravedona Chamber Music Festival e suona in formazioni cameristiche con Salvatore Accardo, Alessandro Carbonare, Narek Hakhnazaryan, Jan Lisiecki, Mischa Maisky, Antonio Meneses, Edgar Moreau, Daniel Müller-Schott, Martin Owen, Francesco Piemontesi, Alessandro Taverna, Roman Simovic e con la pianista Francesca Leonardi. È dedicataria, tra gli altri, di opere di Michael Nyman, Carlo Boccadoro, Cristian Carrara, Nicola Campogrande e Marco Taralli. Suona un violino Francesco Ruggeri (Cremona 1697).
Francesca Dego è ospite per la prima volta degli Amici della Musica di Firenze.
Alessandro Taverna si esibisce nelle principali istituzioni musicali internazionali, tra cui Teatro alla Scala, Musikverein di Vienna, Gasteig di Monaco, Lincoln Center di New York, Meyerson Symphony Center di Dallas, Suntory Hall e Metropolitan Theatre di Tokyo, Teatro San Carlo di Napoli, Royal Festival Hall e Wigmore Hall di Londra, Auditorium Parco della Musica di Roma, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro del Maggio di Firenze, Teatro Comunale di Bologna, Sala Verdi di Milano, Auditorium Toscanini di Torino, Auditorio della RSI di Lugano, la Philharmonic Hall di Liverpool, Bridgewater Hall di Manchester, Konzerthaus di Berlino, DR Koncerthuset di Copenaghen.
Diretto da Lorin Maazel, Riccardo Chailly, Fabio Luisi, Myung-Whun Chung, Daniel Harding, Michele Mariotti, Daniele Rustioni, Robert Trevino, Thierry Fischer, Michele Gamba, Marco Angius, Carlo Boccadoro, Hartmut Hähnchen, Asher Fisch, Yutaka Sado, ha suonato con orchestre quali, tra le altre, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Filarmonica della Scala, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Orchestra di Padova e del Veneto, Münchner Philharmoniker, Dallas Symphony Orchestra, NHK Symphony Orchestra, Royal Philharmonic Orchestra, Kremerata Baltica e Danish National Symphony Orchestra.
Si è affermato in prestigiose competizioni pianistiche internazionali, come il Piano-e-Competition negli Stati Uniti, i concorsi pianistici di Leeds, Londra, Hamamatsu, Busoni di Bolzano, Premio Venezia e Premio Arturo Benedetti Michelangeli.
Nel 2012 ha ricevuto da Giorgio Napolitano il “Premio Presidente della Repubblica” per meriti artistici e per la sua carriera internazionale.
Collabora come divulgatore musicale per Rai Radio 1 FVG. Ha inciso album per le etichette Sony Classical, Chandos, Somm, Musicom, RaiTrade e Tzadik.