FEDERICA BORTOLUZZI, pianoforte

VENERDÌ 7 FEBBRAIO 2025, ore 21
RIDOTTO DEL TEATRO COMUNALE GARIBALDI, FIGLINE E INCISA VALDARNO

BRAHMS: Variazioni e Fuga su un Tema di Händel in si bemolle maggiore, op.24
SCHUMANN: Sonata n. 1 in fa diesis minore, op. 11

Nata a Milano nel 1988 in una famiglia di musicisti, Federica Bortoluzzi inizia lo studio del pianoforte a sei anni con Graziella Bianchi Leonardi e, in seguito, prosegue la formazione con Alberto Colombo, erede della Scuola milanese di Alberto Mozzati.
Dopo il diploma al Conservatorio di Milano, si perfeziona con Maria Tipo e Andrea Lucchesini, grazie ai quali apprende, condivide e perfeziona aspetti imprescindibili per la sua crescita musicale. Frequenta inoltre masterclass tenute da Aldo Ciccolini e ottiene le lauree specialistiche di Biennio solistico e Musica da Camera al Conservatorio di Brescia, dove riceve preziosi consigli da Carlo Balzaretti.
Si è affermata giovanissima nel panorama concertistico, svolgendo la sua attività artistica sia in Italia che all’estero. Ha debuttato a nove anni suonando da solista con l’Orchestra dell’Aquila. Da quel momento si è esibita per diverse società di prestigio, come La Società dei Concerti di Milano, La Sinfonica Verdi di Milano, l’Accademia Filarmonica Romana, La Società Filarmonica di Rovereto e Trento, la Fondazione Teatro Grande di Brescia, La Società Umanitaria di Milano,, il Ravello Festival, Il Festival dei due Mondi di Spoleto e per altri Festival e Fondazioni, come Il Festival di Cernobbio, Fondazione Walton di Ischia, il Festival MiTo, la Fondazione del Museo del violino di Cremona, Roma Università di Tor Vergata, la Camerata Musicale Salentina, la Fondazione Amadeus, nelle sale grandi dei Conservatori di Milano, Verona, Piacenza, Brescia e in molte altre città italiane.
Ha avuto il piacere di suonare per gli Amici della Musica di Firenze, già in una scorsa occasione, in un concerto dedicato al repertorio per pianoforte a 4 mani.
La sua attività l’ha vista impegnata anche con orchestre, come l’ORT, LaVerdi di Milano, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Giovanile Italiana.
All’estero ha tenuto concerti alla Playhouse Vancouver, al Mozarteum di Salisburgo, al Teatro Nazionale di Coimbra, al Conservatorio di Lugano, nella Repubblica di San Marino e in Grecia. Come musicista dedica una parte significativa della sua attività anche alla musica da camera, in diverse formazioni, spesso in duo pianistico con Giovanni Nesi.
Importanti sono i premi che ha ricevuto, in particolare il 2° Premio e Premio speciale del Pubblico al 23° Concorso Internazionale pianistico “Rina Sala Gallo” di Monza (Federazione mondiale dei Concorsi Internazionali e Fondazione Alink-Argerich). Ha ottenuto inoltre il Premio “M. Zana” 2011 per la migliore interprete di brani di Franz Liszt (“Concorso Nazionale delle Arti 2011”), il Premio bresciano “L. Marenzio” (2012), il Primo Premio al Concorso Internazionale di Ancona, ricevendo con il premio la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica.
Ha dedicato alle Sonate di Mozart un CD monografico pubblicato da Movimento Classical, in duo con la violinista Caterina Demetz; ha inoltre inciso per Amadeus, e realizzato un DVD per il Mozarteum di Salisburgo, partecipando a un progetto dedicato all’integrale dei Preludi di Chopin, Skrjabin e Debussy.
Ha deciso di intraprendere studi classici, ha tenuto laboratori didattici, masterclass ed eventi realizzati in collaborazione con biblioteche storiche, licei, Accademie, Istituti Musicali, con il patrocinio anche di consolati stranieri in Italia.
Ricopre la cattedra di pianoforte principale presso il Conservatorio “P. Mascagni” di Livorno.