ANNE QUEFFÉLEC, pianoforte

DOMENICA 24 NOVEMBRE 2024, ore 19
TEATRO NICCOLINI

Solopiano

BEETHOVEN: Sonata n. 30 in mi maggiore, op. 109
BEETHOVEN: Sonata n. 31 in la bemolle maggiore, op. 110
BEETHOVEN: Sonata n. 32 in do minore, op. 111

Concerto realizzato in collaborazione con The Matthiesen Foundation

Per la nostra intervista esclusiva ad Anne Queffélec cliccare qui.

Al termine del concerto, l’artista incontrerà il pubblico, per raccontare la sua vita musicale e le sfide incontrate nel corso della sua carriera e per rispondere a domande e curiosità.
L’ intervista sarà condotta da Guillaume Rousson, direttore dell’Institut français Firenze. Questo concerto rappresenta una gemma all’interno della stagione concertistica, che dà voce a un’interprete di grande rilevanza, affermatasi in una generazione di musicisti classici dove la percentuale femminile era in netta minoranza.

Evento inserito nel Programma Off del Festival l’Eredità delle Donne
In collaborazione con Institut français Firenze

Considerata una delle più grandi personalità del pianoforte contemporaneo, Anne Queffélec gode di fama internazionale e di una straordinaria influenza sulla scena musicale.
Acclamata in Europa, Giappone, Hong Kong, Canada e Stati Uniti, è ospite regolare delle più prestigiose orchestre del mondo: London Symphony, London Philharmonic, Philharmonia Orchestra, BBC Symphony, Academy of St. Martin in the Fields, Tonhalle di Zurigo, Orchestre de chambre de Lausanne, Tokyo NHK Orchestra, Ensemble Kanazawa, Hong Kong Philharmonic, Orchestre National de France, Philharmonique de Radio France, Orchestre di Strasburgo e Lille, Philharmonie di Praga, Kremerata Baltica, Sinfonia Varsovia e molte altre. Si è esibita sotto la direzione di celebri maestri, come Boulez, Gardiner, Jordan, Zinman, Eschenbach, Conlon, Langrée, Belohlavek, Skrowaczewski, Casadesus, Lombard, Guschlbauer, Zecchi, Foster, Holliger e Janowski.
Nel 1990 è stata nominata “Miglior interprete dell’anno” ai Victoires de la Musique.
Anne Queffélec ha calcato più volte il palco dei celebri “Proms” di Londra e ha partecipato ai festival di Bath, Swansea, King’s Lynn, Cheltenham e Händel-Festspiele Göttingen. In Francia è ospite regolare di festival rinomati, come La Chaise-Dieu, Radio France Montpellier, Strasburgo, Besançon, Bordeaux, Digione, La Grange de Meslay, La Folle Journée di Nantes e La Roque d’Anthéron. Qui, tra l’altro, ha eseguito l’integrale delle Sonate di Mozart in sei concerti trasmessi in diretta da France Musique, confermando la sua passione per l’universo mozartiano. Anne Queffélec ha inoltre partecipato alla registrazione della colonna sonora del film Amadeus, sotto la direzione di Sir Neville Marriner.
Tanto sul palco quanto nei suoi numerosi album, Anne Queffélec coltiva un repertorio eclettico. La sua vasta discografia, con oltre quaranta registrazioni, include opere di Scarlatti, Schubert, Liszt, Chopin, Bach, Debussy, Fauré, Mendelssohn, Satie, oltre all’opera integrale di Ravel e Dutilleux, Mozart, Beethoven, Händel e Haydn. Le sue incisioni sono pubblicate da etichette prestigiose, come Erato, Virgin Classics e Mirare.
Nel 2019, Warner ha pubblicato un cofanetto celebrativo di 21 CD che raccoglie tutti i suoi album registrati con Erato e Virgin Classics tra il 1970 e il 1996. Nel novembre 2022, il suo disco dedicato alle ultime tre Sonate di Beethoven ha ricevuto un’accoglienza entusiastica dalla critica (Choc di Classica). Nel novembre 2023, Mirare ha pubblicato il suo ultimo disco, dedicato a due concerti di Mozart: il n. 20 in re minore K. 466 e l’ultimo, il n. 27 in si bemolle maggiore K.595, registrati con l’Orchestre de Chambre de Paris sotto la direzione di Lio Kuokman.
Anne Queffélec è ospite per la prima volta degli Amici della Musica di Firenze.

Foto © Caroline Doutre