MARIA SALVATORI, violoncello – ROSAMARIA MACALUSO, pianoforte

VENERDÌ 27 SETTEMBRE 2024, ore 19
LYCEUM CLUB INTERNAZIONALE DI FIRENZE

BEETHOVEN: Sonata n. 2 in sol minore, op. 5 n. 2
SCHUMANN: Fantasiestücke, op. 73
BOULANGER: Tre pezzi, per violoncello e pianoforte
CASTELNUOVO-TEDESCO: Figaro, dal “Barbiere di Siviglia” di Gioacchino Rossini

Maria Salvatori (2004) inizia lo studio del violoncello a cinque anni e dimostra fin da subito un talento particolare, che la porta presto a ottenere significativi riconoscimenti.
Nel 2016 vince la borsa di studio come migliore studente della Scuola di Musica di Fiesole, che frequenta nella classe di Marianne Chen prima e Luca Provenzani poi. Nel 2017 inizia a studiare con Ivan Monighetti a Basilea. Nel 2021 vince la borsa di studio per l’ingresso alla Escuela de Música Reina Sofia di Madrid che frequenta da settembre 2021. Ha frequentato masterclass con Natalia Gutman, David Geringas, Franz Helmerson, Mario Brunello.
Ha vinto premi nazionali e internazionali, come i primi premi al Concorso Nazionale “Riviera Etrusca”, al 7° Concorso Internazionale “Antonio Salieri”, all’11° Concorso Internazionale “Antonio Janigro” in Croazia, al XII Premio Crescendo – Città di Firenze nel 2021 e il terzo premio al 4th Penderecki International Cello Competition di Cracovia nel 2023.
Nel 2019 ha vinto l’audizione come primo violoncello della Royal Concertgebouw Youth Orchestra di Amsterdam e, nel 2020, quella per lo stesso ruolo nella Verbier Festival Junior Orchestra (VFJO).
Beneficia di una borsa di studio della Internationale Musikakademie in Liechtestein.

Rosamaria Macaluso (2003) debutta a dieci anni con l’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Hobart Earle presso il Politeama Garibaldi di Palermo. Nel 2013 viene premiata come “outstanding talent” all’Ibla Grand Prize e invitata a esibirsi alla Carnegie Hall di New York. Successivamente, vince numerosi concorsi pianistici, tra cui il Premio Abbado, il Concorso Città di Cremona, il Concorso Internazionale di Foggia, il Premio Hermès, il Concorso Attraverso i Suoni e il Premio Crescendo della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana. Ha conseguito il diploma accademico di primo livello presso il Conservatorio di Palermo e, attualmente, segue il corso di perfezionamento con Andrea Lucchesini alla Scuola di Musica di Fiesole. È sostenuta dall’Associazione Musica con le Ali. Ha tenuto concerti presso la sala Piatti a Bergamo, la Filarmonica Eliodoro Sollima e Associazione Amici della Musica di Palermo, il festival “I Giardini della Filarmonica” organizzato dalla Filarmonica Romana, GAM di Milano, il Ravenna Festival, al Centro Arte Vito Frazzi e nella casa Mozart di Rovereto in duo con Caterina Isaia. Si è esibita in un recital al ridotto Toscanini del Teatro alla Scala e in duo con Maria Salvatori nel programma “La stanza della musica” su Rai Radio 3.