ERNESTO CAMPAGNARO, violino – RICCARDO BALDIZZI, violoncello
GIOVEDÌ 3 OTTOBRE 2024, ore 19 SALA DEL BUONUMORE PIETRO GROSSI, CONSERVATORIO CHERUBINI |
Il concerto di Silvia Gira (violoncello) e Giorgio Trione Bartoli (pianoforte) sarà sostituito dal concerto di Ernesto Campagnaro e Riccardo Baldizzi.
PLATTI: Ricercata n. 1 in re maggiore
BONPORTI: Aria cromatica e variata, in la minore
KODÁLY: Duo per violino e violoncello, op. 7
RAVEL: Sonata in do maggiore per violino e violoncello
Per l’intervista a Ernesto Campagnaro e Riccardo Baldizzi cliccare qui.
Ernesto Campagnaro (Castelfranco Veneto, 2001) si diploma presso il Conservatorio della sua città sotto la guida del Maestro Michele Lot. Attualmente frequenta un Master of Arts in Music Performance nella classe di Klaidi Sahatci presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano.
Ha frequentato masterclass con Roberto Baraldi, Alessandro Cappelletto, Gianaldo Tatone, Filippo Faes, Domenico Nordio, Anna Serova, Vera Vaidman, Madeleine Carruzzo, Fabio Paggioro, Markus Placci, Stefano Pagliani e Klaidi Sahatci.
Ha approfondito lo studio della musica antica con Giorgio Fava e Alessandro Moccia, studio che applica suonando nell’ensemble Interpreti Veneziani. Ha suonato per Operaestate Festival di Bassano del Grappa, Orchestra Filarmonia Veneta, I Musici di Parma, Teatro La Fenice, associazione Musikdrama, orchestra Camerata Ducale.
Suona un violino di E.E. Guerra del 1920.
Riccardo Baldizzi (Este, 1997) si è diplomato presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto sotto la guida di Vittorio Ceccanti e sta frequentando il Master of Arts in Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano nella classe di Enrico Dindo e l’Accademia Chigiana nella classe di David Geringas. Ha frequentato inoltre l’Accademia del Ridotto a Stradella, dove ha studiato con Miriam Prandi, e l’Accademia “Perosi” di Biella, sotto la guida di Stefan Heynmeyer. Nel 2022 è vincitore di una delle cinque borse di studio offerte dall’associazione De Sono per le masterclass con Stefano Guarino.
Recentemente premiato in alcuni concorsi nazionali e internazionali, collabora come primo violoncello con I Solisti di Pavia e la Nuova Orchestra da Camera “Ferruccio Busoni”.
Dal 2024 è il violoncellista del Quartetto Noûs, con il quale incide per Brilliant Classics.
Suona un violoncello Marino Capicchioni del 1974 gentilmente concesso da Giovanni Scaglione.