GIULIA RIMONDA, violino – VALENTINA KAUFMAN, pianoforte

Fortissimissimo

MOZART: Sonata n. 21 in mi minore K. 304
SCHUMANN: Sonata n. 1 in la minore op. 105
PROKOF’EV: Sonata n. 2 in re maggiore op. 94 bis

Giulia Rimonda (Torino, 2002) si è diplomata col massimo dei voti a 17 anni. Figlia d’arte – padre violinista e madre pianista – inizia a quattro anni lo studio della musica e a cinque quello del violino con il papà. Attualmente studia all’Accademia Santa Cecilia con Sonig Tchakerian, all’Accademia Stauffer di Cremona con Salvatore Accardo e all’Accademia Perosi di Biella con Pavel Berman. Ha partecipato alle masterclass di Shlomo Mintz, Nikolaj Znaider, Boris Garlitsky e Simone Bernardini.
Dal 2018 è direttrice artistica della Camerata Ducale Junior, formazione di giovani talenti under 20, con sede a Vercelli. Dal 2018 è artista CIDIM.
Per le stagioni 2020/21 e 2021/22 è Artista in Residenza presso la Fondazione Società dei Concerti di Milano. Nel 2020 ha ottenuto la borsa di studio “Giovani Talenti” dell’Accademia Nazionale Santa Cecilia.
Ha collaborato con l’Orchestra da Camera di Mantova e si esibisce spesso con la Camerata Ducale.
Suona un violino Domenico Montagnana (1720), che alterna con un Dario Vernè (1983) denominato “Al tuo cammino”, donatole dalla famiglia Vernè.

Valentina Kaufman (New York, 2001) ha ottenuto numerosi premi internazionali e si è esibita in Europa e Stati Uniti nell’ambito di prestigiose istituzioni, come il Teatro alla Scala di Milano, Carnegie Hall di New York, Musikverein di Vienna, Società dei Concerti e Società del Quartetto di Milano, MITO Settembre Musica, LAC di Lugano e Montreux Jazz Festival, dove ha debuttato nell’estate 2021.
Attualmente studia sotto la guida di Anna Kravtchenko al Conservatorio della Svizzera Italiana e con Silvia Rumi al Conservatorio di Milano.
Dopo il trasferimento in Italia nel 2009, si è formata all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola con Franco Scala e, successivamente, con Vincenzo Balzani. Dall’età di tredici anni è Artista della Lang Lang Foundation.
Si esibisce regolarmente anche in veste cameristica, in particolare con i fratelli, con i quali forma il Trio Kaufman.
È testimonial del Premio Internazionale Antonio Mormone e Artista in Residenza per la stagione
2021/2022 della Fondazione La Società dei Concerti di Milano.