In concerto con il Maestro | ALESSANDRO CARBONARE

GIOVEDÌ 21 DICEMBRE 2023, ore 21
LYCEUM CLUB INTERNAZIONALE DI FIRENZE

Quartetto Goldberg

BUSONI: Suite per clarinetto e quartetto d’archi
MOZART: Quintetto in la maggiore, K. 581

QUARTETTO GOLDBERG
Jingzhi Zhang violino
Giacomo Lucato violino
Matilde Simionato viola
Martino Simionato violoncello

Primo clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia dal 2003, Alessandro Carbonare ha vissuto a Parigi, dove per 15 anni ha occupato il posto di primo clarinetto solista all’Orchestre National de France. Sempre nel ruolo di primo clarinetto, ha avuto importanti collaborazioni anche con i Berliner Philharmoniker, la Chicago Symphony e New York Philharmonic.
Si è imposto nei più importanti concorsi internazionali: Ginevra, Praga, Tolone, Monaco di Baviera e Parigi. Dal suo debutto con l’Orchestra della Suisse Romande di Ginevra, Alessandro Carbonare si è esibito come solista, tra le altre, con l’Orchestra Nazionale di Spagna, la Filarmonica di Oslo, l’Orchestra della Radio Bavarese di Monaco, l’Orchestre National de France, la Wien Sinfonietta, l’Orchestra della Radio di Berlino, la Tokyo Metropolitan Orchestra e con tutte le più importanti orchestre italiane.
Ha dato grande impulso alla nuova musica per clarinetto, commissionando nuovi concerti a Ivan Fedele, Salvatore Sciarrino, Luis De Pablo e Claude Bolling.
È stato membro del Quintetto Bibiena e collabora regolarmente con Mario Brunello, Marco Rizzi, Pinkas Zukerman, Alexander Lonquich, Emmanuel Pahud, Andrea Lucchesini, Wolfram Christ, Trio di Parma, Enrico Dindo, Massimo Quarta, Luis Sclavis, Paquito D’Riveira e molti altri. Da sempre attratto non solo dalla musica “classica”, si esibisce anche in programmi jazz e klezmer, e collabora con Paquito D’Riveira, Enrico Pieranunzi e Stefano Bollani.
«Guest Professor», tra gli altri, al Royal College di Londra, Juillard School di New York, Conservatorio Superiore di Parigi, School of Arts di Tokyo, ha fatto parte delle giurie dei più importanti concorsi internazionali per il suo strumento.
Su personale invito di Claudio Abbado, ha ricoperto il ruolo di Primo Clarinetto nell’Orchestra del Festival di Lucerna e nell’Orchestra Mozart con la quale, sempre sotto la direzione di Abbado, ha registrato per Deutsche Grammophon il Concerto K. 622 al clarinetto di bassetto, incisione che ha vinto il 49° Record Academy Awards 2013.
Molto impegnato anche sul fronte sociale, Carbonare ha assistito Claudio Abbado nel progetto sociale dell’Orchestra Simon Bolivar e delle orchestre infantili del Venezuela.
È Professore di Clarinetto all’Accademia Musicale Chigiana di Siena.

Il Quartetto Goldberg è vincitore del Premio “Piero Farulli”, del 42° premio della critica italiana “Franco Abbiati”, del Primo Premio al Filippo Nicosia Chamber Music Award 2023, agli Academy Awards di Verão Classico 2023 e del Premio Speciale della Giuria al Concorso “Marcello Pontillo” 2022.
Sostenuto dalla borsa di studio “Giovani talenti” dell’Accademia Stauffer, è “Artista Residente” della Fondazione Società dei Concerti di Milano per la stagione 2022/2023, protagonista della Nuit du Quatuor 2022 di Parigi e “Quartetto in Residence” al Ticino Festival 2022. Collabora, grazie allo Stauffer Center for Strings di Cremona, con il Dipartimento di Innovazione per le Arti della Juilliard School di New York, all’interno del progetto “Bridging the Time-space Divide – connecting Cremona and New York” ed è selezionato dalla Fondazione I Teatri di Reggio Emilia come unico quartetto italiano per la quarta edizione di “Casa del Quartetto”, programma di residenza artistica di alta formazione per giovani quartetti d’archi.
Invitato con borsa di studio, partecipa ai Festival Zeist Music Days (Olanda), International String Quartet Academy (Parigi), Allegra Festival (Bulgaria), Musique à Flaine (Francia).
L’ensemble fa parte di MERITA platform e Le Dimore del Quartetto, di cui è Ensemble of the Year 2022.
È regolarmente invitato da stagioni concertistiche quali Fondazione dei Società dei Concerti di Milano, Gioventù musicale italiana, Società dei concerti di Trieste, Società del Quartetto di Vicenza, Giovine Orchestra Genovese, Appassionata, Filarmonica Laudamo, Associazione Jervolino, Associazione Siciliana Amici della Musica, Viotti Festival. È stato ospite al programma radiofonico “La Stanza della Musica”, intervistato da Oreste Bossini.
A novembre 2023 ha effettuato una tournée in Arabia Saudita organizzata da Fondazione Società dei Concerti di Milano, dal Consolato italiano a Jeddah e dall’Ambasciata italiana a Riyadh.
Il Quartetto Goldberg nasce nel 2021. Il nome è un omaggio alle Variazioni di J.S. Bach, brano che lega nel profondo i quattro componenti ed esprime gli ideali cardine del loro far musica: ricercatezza, semplicità e comunicatività.
Jingzhi Zhang suona un violino Carlo Testore (Fondazione Pro Canale), Giacomo Lucato suona un violino Dante Regazzoni (Collezione Regazzoni), Matilde Simionato una viola Antonio Pivetta (collezione privata) e Martino Simionato un violoncello Dante Regazzoni (Collezione Regazzoni).

Foto © Caroline Doutre