In concerto con il Maestro | DANILO ROSSI

VENERDÌ 10 NOVEMBRE 2023, ore 21
LYCEUM CLUB INTERNAZIONALE DI FIRENZE

Elenoir Javanmardi violino
Francesco Stefanelli violoncello

BERIO: Duetti per due violini (selezione)
BOCCHERINI: Trio in re maggiore, op. 14 n. 4
WEBERN: Movimento per trio d’archi, op. postuma
EISLER: Preludio e Fuga su B-A-C-H, per trio d’archi
KODÁLY: Intermezzo per trio d’archi
BEETHOVEN: Trio n. 3 in sol maggiore, op. 9 n. 1

Allievo di alcuni tra i più importanti Maestri di viola e di musica da camera, Danilo Rossi si diploma a 19 anni con il massimo dei voti e lode, ma già a 16 anni si mette in luce, vincendo il suo primo concorso internazionale. Appena diplomato, supera il concorso per Prima Viola Solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, ruolo che ha ricoperto fino a gennaio 2022. Nella storia del teatro milanese è stato il più giovane strumentista ad aver ricoperto tale ruolo. Da quel momento la carriera di Danilo Rossi sarà costellata da una serie di incontri, concerti, festival, recital che lo porteranno in giro per il mondo, esibendosi nei più importanti teatri e sale da concerto. Danilo Rossi ha spaziato innumerevoli volte tra diversi generi musicali, anche molto lontani tra loro. Le numerose collaborazioni con grandi artisti dell’ambito jazz o pop hanno fatto di Danilo Rossi un esempio unico di come sia possibile vivere la musica nella sua completezza, senza nessuna barriera. Da sempre aperto alle più diverse esperienze, collabora con attori, scrittori, poeti che lo hanno portato a esibirsi negli ambienti più disparati: dalle carceri, ai boschi del Trentino, dalle paludi dello Sri Lanka ai teatri “off” delle periferie.
Grazie ai grandi Maestri con cui ha studiato e agli importanti incontri artistici nei suoi oltre trent’anni di carriera, Rossi ha potuto acquisire certezze musicali e umane, tali da far raggiungere straordinari risultati ai moltissimi studenti che hanno avuto la costanza di seguirlo.

Elenoir Javanmardi ha conseguito nel 2018 la Laurea di I Livello di violino al Conservatorio di Pescara, nella classe di Piero Binchi. Nel 2021 ottiene la Laurea di II Livello al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma nella classe di Marco Fiorini. Prosegue gli studi presso l’Accademia di Musica di Firenze con Oleksandr Semchuk e Ksenia Milas. Attualmente ricopre il ruolo di spalla dell’Orchestra Giovanile Italiana e lavora con l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza. Si è esibita come spalla dell’OGI all’interno dell’Euro Young Festival presso la Konzerthaus di Berlino. Ha collaborato come spalla dell’orchestra del Teatro Lirico di Spoleto. Ha preso parte in concerti con la Youth Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, L’Orchestra Sinfonica Abruzzese, L’Orchestra Femminile Mediterranea, l’Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani, lavorando con direttori quali D. Oren, E. Dindo, A. Lonquich, D. Renzetti, P. Veleno, G. Grazioli e R. Molinelli. Ha suonato in festival e stagioni concertistiche, come il Festival di Ravello, il Festival di Spoleto, il Teatro Petruzzelli e il Maggio Musicale Fiorentino. Ha seguito masterclass e partecipato a numerosi concerti con solisti di fama internazionale, quali Luigi Piovano, Marco Rizzi, Barnabás Kelemen, Anna Serova, Alexander Lonquich, Lorenza Borrani, Marco Fiorini, Andrea Lucchesini. Si è esibita all’interno del VII e VIII Festival Concertando di musica da camera tenutosi presso la Sala Accademica del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma con i musicisti Daniel Rowland, Raffaele Mallozzi, Andrej Bielov e Julian Arp. È membro fondatore del Trio Fenice e, con questa formazione si è perfezionata con Claudio Trovajoli, il Trio Gaspard, Bruno Canino, Alexander Lonquich. Nel 2023 ha ricevuto il Diploma di Merito dal Maestro Bruno Giuranna durante i corsi di perfezionamento dell’Accademia Chigiana.

Francesco Stefanelli è un talentuoso violoncellista italiano che ha dimostrato una straordinaria passione e dedizione per la musica classica fin da piccolo. Recente vincitore del concorso per Primo Violoncello dell’Orchestra della Fondazione Arena di Verona, svolge attività concertistica come solista e in gruppi cameristici. Ha inciso come solista con l’Orchestra “I Virtuosi Italiani” per Da Vinci Classics. Ha vinto numerosi premi in concorsi internazionali, tra cui il II premio al Krzysztof Penderecki Cello Competition, III premio al 50th International Jeunesses Musicales Belgrade, I premio e premio speciale al concorso Janigro in Croazia; I premio “Maura Giorgetti” della Filarmonica della Scala. Si è esibito con l’Orchestra Sinfonica della Radio Televisione Serba, North Czech Philarmony Orchestra, WDR Sinfonieorchester Köln, Chamber Orchestra of Academy of Music, Orchestra Filarmonica Marchigiana e i Solisti Veneti.
Dopo il diploma a 15 anni, viene ammesso al Master of Arts in Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana nella classe di Enrico Dindo. Recentemente si è diplomato presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma con Giovanni Sollima. Attualmente studia all’Escuela Superior de Música Reina Sofía di Madrid con Jens Peter Maintz grazie alla Fundación Albéniz. Suona uno strumento di scuola veneziana del XVIII secolo.