In concerto con il Maestro | ENRICO BRONZI
MERCOLEDÌ 6 DICEMBRE 2023, ore 21 LYCEUM CLUB INTERNAZIONALE DI FIRENZE |
Lorenzo Dainelli clarinetto
Sofia Adinolfi pianoforte
CASELLA: Sonata n. 1 in do minore per violoncello e pianoforte, op. 8
ROTA: Trio per clarinetto, violoncello e pianoforte
CASCIOLI: Sonata per violoncello solo
BRAHMS: Trio in la minore per clarinetto, violoncello e pianoforte, op. 114
Violoncellista e direttore d’orchestra, Enrico Bronzi è nato a Parma nel 1973. Nel 1990 fonda il Trio di Parma, con il quale ha suonato nelle più importanti sale da concerto d’Europa, USA, Sud America ed Australia. Con tale formazione si è imposto nei concorsi internazionali di Firenze, Melbourne, Lione e Monaco di Baviera, ricevendo peraltro il Premio Abbiati della critica musicale italiana. Dal 2001, in seguito alle affermazioni al Concorso Rostropovich di Parigi e alla vittoria della Paulo Cello Competition di Helsinki, dove riceve anche il Premio per la migliore esecuzione del concerto di Dvořák con la Filarmonica di Helsinki, inizia un’intensa attività solistica.
La sua attività l’ha portato a collaborare con grandi artisti come Martha Argerich, Alexander Lonquich, Gidon Kremer, Angela Hewitt, Wolfram Christ, Joshua Bell, Stefan Milenkovich e complessi quali il Quartetto Hagen, la Kremerata Baltica e il Giardino Armonico. Suona e ha suonato come solista sotto la direzione di Claudio Abbado, Christoph Eschenbach, Paavo Berglund, Frans Brüggen, Krzysztof Penderecki, Tan Dun, Reinhard Goebel. Dal 2007 è professore all’Universität Mozarteum Salzburg.
Enrico Bronzi suona un violoncello Vincenzo Panormo del 1775. È impegnato nella promozione musicale dal 2007, in qualità di Direttore Artistico del Festival di Portogruaro, della Società dei Concerti di Trieste, del Festival Nei Suoni dei Luoghi (Udine). Dal 2018 è il Direttore artistico della Fondazione Perugia Musica Classica, per cui si occupa della programmazione degli Amici della Musica di Perugia e della Sagra Musicale Umbra, affiancandovi la stretta collaborazione con l’Orchestra da Camera di Perugia.
Il clarinettista Lorenzo Dainelli è attualmente membro della Karajan-Akademie della Filarmonica di Berlino. Tra il 2017 e il 2018 ha ricoperto il ruolo di clarinetto solista principale nella Schleswig-Holsteinisches Sinfonieorchester in Germania. Come membro della Karajan-Akademie si unisce regolarmente dal 2021 ai Berliner Philharmoniker, ed è spesso invitato come ospite da orchestre come Deutsche Sinfonie Orchester Berlin, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Radio Philharmonie Saarbrücken, Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, Staatstheater Kassel, Kiel Philharmonisches Orchester, Orchestra dei Pomeriggi Musicali, La Fil-Filarmonica di Milano. Si è esibito sotto la direzione di Kiriil Petrenko, Zubin Mehta, Gustavo Dudamel, Daniel Barenboim, Klaus Mäkelä, Kent Nagano, Daniele Gatti, Daniel Harding, Thomas Adès, Susanna Mällki, e altri.
Si è esibito nelle più rinomate sale da concerto d’Europa e del Nord America.
Lorenzo ha studiato con Wenzel Fuchs all’Universitӓt Mozarteum di Salisburgo, dove si è laureato nel 2020 con il massimo dei voti. Ha studiato con Alessandro Carbonare all’Accademia di Santa Cecilia di Roma e all’Accademia Chigiana di Siena. Ha conseguito la laurea triennale al Conservatorio di Milano, dove ha studiato con Luigi Magistrelli. Attualmente si sta perfezionando sotto la guida di Wenzel Fuchs, Andreas Ottensamer e Alexander Bader.
Classe 1997, Sofia Adinolfi ha conseguito nel 2019 il Diploma Accademico di II livello presso il Conservatorio di Bologna con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Luigi Tanganelli; nel giugno 2023 si è diplomata al Corso di Perfezionamento di musica da camera presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Ivan Rabaglia e attualmente prosegue gli studi presso la Scuola di musica di Fiesole con Andrea Lucchesini. Ha frequentato masterclass con Siavush Gadjiev, Lilya Zilberstein, Pavel Gililov, Carlo Fabiano, Benedetto Lupo, David Kuyken, Vincenzo Balzani e Angela Hewitt. Sofia si è classificata con posizioni di rilievo al Concorso Pianistico Internazionale città di Castiglion Fiorentino, Concorso Nazionale “Città di Riccione”, “Nuova Coppa Pianisti” di Osimo, “Ramon Llull” di Palma di Maiorca. In ambito cameristico, nel settembre 2017 ha vinto, insieme alla violinista Giulia Pasquini, il Primo Premio e il Premio del pubblico alla XII edizione del Premio Nazionale delle Arti per la sezione di Musica da Camera, mentre nel 2022 è risultata vincitrice, in duo con il violista Leonardo Taio, della terza edizione del concorso nazionale di musica da camera “Gasparo da Salò” di Brescia.
Ha tenuto concerti sia in veste di solista che in formazioni cameristiche per varie stagioni concertistiche, tra cui “Giovani in musica” (Ravenna), la Società letteraria di Verona, Settimane musicali al Teatro Olimpico di Vicenza, Fondazione Guido d’Arezzo, Società del Teatro e della Musica di Pescara, IUC di Roma, Festival Trame Sonore di Mantova.
Dal 2019 collabora con Andrea Lucchi, prima tromba dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con cui ha recentemente inciso il disco Duo (Urania Records), dedicato alla musica da camera per tromba e pianoforte del XX secolo.
Foto © Cecopato Photography