JAKOB NOAH MANCINELLI, percussioni
LUNEDÌ 2 OTTOBRE, ore 21 Sala Pietro Grossi, Conservatorio Cherubini di Firenze |
CANGELOSI: White Knuckle Stroll
GERASSIMEZ: Asventuras
MURAMATSU: Land
VOLANS: Asanga
SÉJOURNÉ: Attraction
GLENTWORTH: Blues for Gilbert
MORTENSEN: March Cadenza
KULJERIĆ BILIĆ: Arion
XENAKIS: Rebonds B
Jakob Noah Mancinelli (Hallein, 2007), comincia lo studio delle percussioni in giovanissima età, sotto la guida del padre Ivan Mancinelli. Studia anche pianoforte, prima con Melanie Hie e, in seguito, con Gianfranco Sannicandro. Prosegue lo studio delle percussioni con Henry Chou al Musikum Salzburg. Attualmente, studia con Martin Grubinger presso l’Università Mozarteum di Salisburgo e con Emmanuel Séjourné per il vibrafono e marimba.
Jakob ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali, ottenendo il Primo Premio, tra gli altri, al concorso “Prima la Musica” (2019, 2021, 2022), al “Swiss Percussion Competition” di Weinfelden (2019), all’International Percussion Competition di Hallein (2020) e al “Bolero Competition” in Slovenia (2021). Ottiene, inoltre, il Terzo Premio all’Italy Pas (2022), nella categoria “tamburo rullante”. All’edizione 2023 del concorso “Prima la Musica” vince il Primo Premio e il Premio Speciale come miglior percussionista della regione di Salisburgo. All’”Aspekte festival” (2023) ottiene il Premio Speciale per l’esecuzione di Rebonds B di Xenakis.
Jakob ha debuttato da solista con orchestra d’archi, eseguendo una composizione di Luigi Morleo, a lui dedicata. Il 10 giugno 2023 ha debuttato a Londra con la Camerata Tchaikovsky, nel Concerto per marimba e orchestra di Emmanuel Séjourné.