JULIA HAGEN, violoncello – LUKAS STERNATH, pianoforte

DOMENICA 18 FEBBRAIO 2024, ore 21
Teatro Niccolini

DEBUSSY: Sonata n. 1 in re minore
CHOPIN: Sonata in sol minore, op. 65
FRANCK: Sonata in la maggiore

Julia Hagen (Salisburgo, 1995) dal 2007 al 2011 ha studiato all’Università Mozarteum di Salisburgo con Enrico Bronzi; ha poi proseguito la sua formazione all’Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna, prima con Reinhard Latzko e poi, dal 2013, con Heinrich Schiff. Dal 2015 al 2019 ha studiato con Jens Peter Maintz all’Universität der Künste di Berlino e dal 2019 al 2022 ha ottenuto una borsa di studio presso la prestigiosa Accademia di Kronberg, dove ha studiato con Wolfgang Emanuel Schmidt.
Dal 2014 al 2016 Julia Hagen ha partecipato alla Classe d’Excellence de Violoncelle di Gautier Capuçon. Ha inoltre preso parte a masterclass tenute da Gábor Takács-Nagy, Pamela Frank, Lawrence Power, Nobuko Imai, Torleif Thedéen, Laurence Lesser e Claudio Bohórquez, e ha frequentato l’Accademia Internazionale Seiji Ozawa e l’Accademia del Festival di Verbier.
A 14 anni ha debuttato come solista con la Wiener Jeunesse Orchestra nella Brucknerhaus di Linz. Da allora si è esibita in tutta Europa e in Giappone, in sale da concerto quali la Konzerthaus di Vienna, Musikverein di Vienna, Tonhalle di Zurigo, Barbican e Wigmore Hall di Londra e Suntory Hall di Tokyo. Ha tenuto concerti con l’Orchestra della Konzerthaus di Berlino, l’Orchestra della Tonhalle di Zurigo, l’Orchestra del Mozarteum di Salisburgo, l’Orchestra Bruckner di Linz e la Kremerata Baltica, e ha lavorato con direttori come Ivor Bolton, Mirga Gražinytė-Tyla, Ingo Metzmacher, Markus Poschner e Kristiina Poska.
I momenti salienti della stagione 2023/24 includono, tra gli altri, concerti con la Dresdner Philharmonie diretta da Krzysztof Urbański e una tournée europea, con l’Orquestra Metropolitana de Lisboa, l’Orquesta Sinfónica Nacional de Colombia, l’Orquesta Nacional de España, la Kristiansand Symphony Orchestra e la Kammerakademie Potsdam. Altri debutti la portano in tournée in Svizzera con i Wiener Symphoniker sotto la guida di Petr Popelka, e al Festival di Grafenegg con la Filarmonica di Brno diretta da Dennis Russell Davies.
Nel 2019, insieme alla pianista Annika Treutler, ha pubblicato il suo primo album per Hänssler Classic, con opere di Johannes Brahms.
Julia Hagen suona un violoncello del 1684 di Francesco Ruggeri da Cremona, messo a disposizione da un prestatore privato.

Lukas Sternath (Vienna, 2001) ha girato il mondo come membro del Vienna Boys’ Choir e ha tenuto concerti nelle più importanti sale da concerto d’Europa, Nord America e Asia. Ha studiato pianoforte con Anna Malikova e Alma Sauer all’Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna. Dal 2022 studia nella classe di Igor Levit alla Hochschule für Musik, Theater und Medien di Hannover. Altri suoi mentori sono i pianisti Till Fellner, Ingolf Wunder e Sir András Schiff.
Al 71° Concorso Internazionale ARD di Monaco, nel 2022, Sternath ha fatto scalpore: oltre al Primo Premio, gli sono stati assegnati sette premi speciali, tra cui il Premio del Pubblico e il Premio per la Migliore Interpretazione della Composizione Commissionata. Nel 2021 è invece stato pluripremiato al 63° Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni di Bolzano, al 14° Concorso Pianistico Internazionale Schubert di Dortmund e al 17° Concorso Pianistico Europeo di Brema.
Nella scorsa stagione ha debuttato al Musikverein di Vienna e suonato con i Wiener Symphoniker, SWR-Symphonieorchester e Münchner Philharmoniker. I recital della stagione 2023/24 includono debutti al Flagey di Bruxelles, alla Tonhalle di Düsseldorf, alla Elbphilharmonie di Amburgo, al Prinzregententheater di Monaco, al Lingotto di Torino e alla Tonhalle di Zurigo. Tra le altre cose, la prossima stagione prevede una tournée con i Bamberger Symphoniker e Jakub Hrůša, concerti al Klavier-Festival Ruhr, RheingauMusikfestival, Festival Internazionale di Musica Heidelberger Frühling e esibizioni con la Summer Academy dei Wiener Philharmoniker sotto la direzione di Tugan Sohkiev.
Nel 2023, Lukas Sternath è stato scelto come ECHO Rising Star della stagione 2024/25, nominato dal Musikverein Wien e dalla Konzerthaus Wien e dalla Philharmonie du Luxembourg.
Lukas Sternath è ospite per la prima volta degli Amici della Musica di Firenze.

Foto © Simond Pauly