KEVIN SPAGNOLO, clarinetto – SIMONE RUGANI, pianoforte

Fortissimissimo

SCHUMANN: 3 Romanzen, op. 94
BRAHMS: Sonata n. 2 in mi bemolle maggiore, op. 120
REINECKE: Introduzione e Allegro appassionato, op. 256
LUTOSŁAWSKI: Dance Preludes

Vincitore del Primo Premio del Concorso di Ginevra nel 2018, Kevin Pedro Spagnolo è considerato uno dei più giovani e talentuosi artisti della sua generazione. Inizia a studiare il clarinetto al Conservatorio di Lucca con R. Pieri e si perfeziona con C. Failli e F. Meloni. Frequenta il Master of Arts con R. Guyot al Conservatorio di Ginevra, dove completa anche il Master Soloist (2019).
Si è esibito come solista con L’Orchestra de Aguascalientes, Orchestre de la Normandie a Rouen, Orchestre de Chambre de Genève, Bruxelles Philharmonic, Orchestra del Teatro Mariinskij, Orchestra Regionale Toscana.
Dal 2019 suona come Primo Clarinetto nella Swedish Chamber Orchestra. Nel 2021 è uscito Façades, suo primo disco solista con la Swedish Chamber Orchestra diretta da Michael Collins.

Simone Rugani ha iniziato lo studio del pianoforte con N. Lencioni. Si è esibito da solista e in formazioni cameristiche in prestigiosi contesti, come gli Amici della Musica di Padova, MusicaInsieme Bologna, Società dei Concerti di Milano, Divertimento Ensemble, Sale Apollinee del Teatro La Fenice, Royal College of Music di Stoccolma, Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo. Come solista ha ottenuto il Primo Premio al Concorso “Città di Castiglion Fiorentino” (2011), Primo Premio al 26° Concorso “Città di Albenga” e al Concorso “Nuova Coppa Pianisti d’Italia” di Osimo.
Ha conseguito nel 2019 il Master di II livello al Conservatorio di Padova sotto la guida di K. Bogino. È laureato in matematica all’Università di Pisa.

Kevin Spagnolo e Simone Rugani sono i vincitori, assieme a Josef Edoardo Mossali, di Fortissimissimo 2021.