Annullato | LEONIDAS KAVAKOS, violino – ENRICO PACE, pianoforte

BEETHOVEN: Sonata n. 1 in re maggiore op. 12 n. 1
BEETHOVEN: Sonata n. 5 in fa maggiore op. 24, “La Primavera”
BEETHOVEN: Sonata n. 9 in la maggiore op. 47, “A Kreutzer”

Leonidas Kavakos è unanimemente ritenuto artista di raro talento ed è apprezzato in tutto il mondo per il suo ineguagliabile virtuosismo e la sua superba musicalità. Collabora con le orchestre più rinomate e con i direttori più importanti, è ospite regolare dei maggiori festival e delle più prestigiose sale concertistiche di tutto il mondo. I tre più importanti mentori della sua vita sono stati Stelios Kafantaris, Josef Gingold e Ferenc Rados, con cui continua a collaborare. All’età di ventuno anni Leonidas Kavakos aveva già vinto tre prestigiosi riconoscimenti: il Concorso Sibelius nel 1985, il Premio Paganini e il Concorso di Naumburg nel 1988. Questo successo gli ha consentito di partecipare alla registrazione del Concerto per violino di Sibelius (1903/4) nella sua versione originale: si è trattata della prima registrazione nella storia di quest’opera che nel 1991 ha ricevuto un Gramophone Award.
Leonidas Kavakos registra in esclusiva per Sony Classical. La sua ultima registrazione, pubblicata in tutto il mondo nell’ottobre 2019 in attesa del duecentocinquantesimo anniversario della nascita di Beethoven nel 2020, è il Concerto per violino che ha diretto e suonato con la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, abbinato al Sestetto suonato con membri dell’orchestra stessa. Nel 2007, la registrazione delle Sonate per violino di Beethoven eseguite con Enrico Pace ha ricevuto un ECHO Klassik ‘Instrumentalist of the Year’. Nel 2014, Kavakos ha ricevuto il premio di ‘Artist of the Year’ dalla rivista Gramophone. Leonidas Kavakos è stato insignito del Premio Musicale Léonie Sonning per il 2017, la più importante onorificenza danese in campo musicale che viene ogni anno riconosciuta a compositori, strumentisti, direttori o cantanti.
Negli ultimi anni Kavakos ha costruito una carriera di rilievo anche come direttore, alla guida di orchestre quali London Symphony Orchestra, New York Philharmonic, Houston Symphony, Dallas Symphony, Gürzenich Orchester, Budapest Festival Orchestra, Sinfonica di Vienna, Chamber Orchestra of Europe, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Filarmonica del Teatro La Fenice e Orchestra Sinfonica della Radio Danese. Leonidas Kavakos suona un violino Stradivari ‘Willemotte’ del 1734 e possiede violini moderni creati da F. Leonhard, S.P. Greiner, E. Haahti e D. Bagué.

Nato a Rimini, Enrico Pace ha studiato con Franco Scala al Conservatorio di Pesaro, dove si è diplomato anche in composizione e direzione d’orchestra. Si è perfezionato all’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola. Suo prezioso mentore in seguito è stato il didatta belga Jacques de Tiège.
Dopo la vittoria del Primo Premio al Concorso Internazionale Franz Liszt di Utrecht nel 1989, Enrico Pace si è esibito in tutta Europa in rinomate sale da concerto: Concertgebouw di Amsterdam, Teatro alla Scala di Milano, Herkulessaal di Monaco di Baviera, Philharmonie di Berlino. È stato invitato a suonare in numerosi festival internazionali, tra cui Lucerna, Salisburgo, Edimburgo, La Roque d’Anthéron, Rheingau e il Festival Pianistico di Brescia e Bergamo.
Molto apprezzato come solista, si esibisce con orchestre prestigiose, come la Royal Orchestra del Concertgebouw, la Filarmonica di Monaco, la BBC Philharmonic Orchestra, l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia di Roma, la MDR-Sinfonieorchester di Lipsia, la Camerata Salzburg, l’Orchestra Filarmonica di Varsavia.
Enrico Pace ha collaborato con numerosi direttori d’orchestra, fra cui spiccano Roberto Benzi, Gianandrea Noseda, Zoltan Kocsis, Kazimirz Kord, Mark Elder, Lawrence Foster, Janos Fürst, David Robertson, Vassily Sinaisky, Stanislav Skrowaczewski, Bruno Weil, Walter Weller e Antoni Wit.
Agli impegni solistici affianca un’intensa attività cameristica; ha collaborato fra gli altri con il Quartetto Prometeo, il Quartetto Keller, la cornista Marie Luise Neunecker, la violinista Liza Fertschman, la clarinettista Sharon Kam, il violoncellista Daniel Müller Schott e il baritono Matthias Goerne.
Enrico Pace ha instaurato una fruttuosa collaborazione con il violinista Frank Peter Zimmermann, con il quale suona in Europa, Estremo Oriente e Sud America.
Si esibisce regolarmente in recital anche con il violinista Leonidas Kavakos. Il loro recente progetto dedicato alle Sonate di Beethoven per violino e pianoforte si è concretizzato in un’incisione integrale per Decca e nell’assegnazione del Premio Abbiati della critica italiana.

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=G8ZCSEqsNOM[/embedyt]

[ph. Marco Borggreve]