LES BRASSEURS QUINTET

LUNEDÌ 29 SETTEMBRE 2025, ore 19
MAD – MURATE ART DISTRICT

GLINKA: Ruslan e Ljudmila Overture (arr. Antonio Mascherpa)
BACH: Fuga cromatica in re minore, BWV 903 (arr. A. Miller)
ARUTIUNIAN: Armenian Scenes
LUTOSŁAWSKI: Mini overture
CRESPO: Suite Americana
BERNSTEIN: Dance Suite

Les Brasseurs Quintet è un quintetto di ottoni fondato nel 2019 con l’obiettivo di unire cinque giovani musicisti affermati nel panorama orchestrale e solistico europeo: Dario Tarozzo (prima tromba dell’Orchestra Sinfonica Siciliana), Jasmin Iris Ghera (premiata solista internazionale, attiva in Svizzera e Regno Unito), Giovanni Campanardi (studente e freelance, Italia e Svizzera), Antonio Mascherpa (secondo trombone dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino) e Salvatore Continenza (docente, Italia).
Questi strumentisti vantano collaborazioni come musicisti stabili o ospiti con le principali istituzioni liriche e sinfoniche in tutta Italia, come il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Regio di Torino, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Teatro alla Scala di Milano, Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Lirico di Cagliari, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, tra gli altri. Oltre a numerosi concerti in tutta Italia, Les Brasseurs Quintet ha suonato al 62°Festival dei due Mondi di Spoleto, ha collaborato con la Gioventù Musicale Italiana (Jeunesse Musical, dal 2022) e si è esibito per Parma Capitale Italiana della Cultura 2020/21 e Brescia e Bergamo Capitali Italiane della Cultura 2023.
Nel 2024 è uscito il loro primo lavoro discografico, un progetto audiovisivo interamente dedicato a West Side Story. Nel 2025 hanno ottenuto il secondo premio al Ljubljana Festival International Competition for Brass Quintets and Quartets.