MARIE-ANGE NGUCI, pianoforte
SABATO 28 OTTOBRE 2023, ore 16 TEATRO DELLA PERGOLA |
Solopiano
CHOPIN: Rondò in mi bemolle maggiore, op. 16
SCHUMANN: Kreisleriana, op. 16
RAVEL: Gaspard de la nuit
RACHMANINOV: Variazioni su un tema di Chopin, op. 22
Nel corso della stagione 2023/24 la pianista Marie-Ange Nguci è artista in residenza con l’Orchestra Sinfonica di Basilea, sotto la direzione di Ivor Bolton e Mirga Gražinytė-Tyla. I numerosi appuntamenti in programma nei prossimi mesi includono il debutto negli Stati Uniti con le orchestre sinfoniche dello Utah e di St. Louis, concerti con l’Orchestra Sinfonica di Macao, con l’Auckland Philharmonia, con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI diretta da Krzysztof Urbański e con l’Orchestre National de Lyon con Nikolaj Znaider. Nguci ha inoltre debuttato con un recital pianistico, a inizio ottobre, al Concertgebouw di Amsterdam.
Tra i momenti salienti delle ultime due stagioni, Marie-Ange Nguci è stata invitata da importanti orchestre, quali NHK Symphony Orchestra, Mozarteumorchester Salzburg, Orchestre de Paris, Konzerthausorchester Berlin, BBC Symphony Orchestra, Bournemouth Symphony Orchestra, Sydney Symphony Orchestra, Tonkünstler Orchestra, Danish National Symphony Orchestra, Orchestra Sinfonica di Barcellona, Orchestra Nazionale del Belgio, Symfonieorkest Vlaanderen, Orchestre National du Capitole de Toulouse, Orchestre National de Lyon, Orchestre de Chambre de Paris, Orchestre National d’Île-de-France, e dalle Orchestre Nazionali di Lille, Bordeaux e Pau, lavorando con direttori di prim’ordine: Paavo Järvi, Fabio Luisi, Petr Popelka, Dalia Stasevska, Pierre Bleuse, Kristiina Poska, Tabita Berglund, Robert Trevino, Nikolaj Szeps-Znaider e Case Scaglione.
È stata invitata in prestigiosi festival e sale da concerto internazionali, come gli auditorium di Radio France e di Lione, l’Opera di Oslo, il Beethovenfest di Bonn, la Musikmesse di Francoforte, il Festival Menuhin di Gstaad, Piano à Lyon, l’International Keyboard Institute and Festival di New York, il Festival Musiq3 di Bruxelles e il Festival Internazionale di Bergen. In Francia si è esibita al Festival Pianistico Internazionale di La Roque d’Anthéron, a La Folle Journée di Nantes (oltre che a Tokyo ed Ekaterinburg), al Festival Radio France Occitanie Montpellier, Festival La Grange de Meslay, Festival Chopin di Bagatelle, L’Esprit du Piano di Bordeaux e al Nohant Festival Chopin.
Il suo vasto repertorio spazia dal barocco, classico e romantico, al contemporaneo. Appassionata della musica del nostro tempo, ha lavorato a stretto contatto con compositori come Thierry Escaich, Bruno Mantovani, Graciane Finzi, Pascal Zavaro e Karol Beffa per preparare le sue interpretazioni delle loro opere.
Marie-Ange si è imposta all’attenzione del pubblico nel 2018 con l’uscita del suo primo disco, En Miroir per l’etichetta Mirare, con musiche di Franck, J.S. Bach, Saint-Saëns e Thierry Escaich. La registrazione ha ricevuto il prestigioso “Choc de Classica 2018” e ha ricevuto critiche entusiastiche dalla stampa.
Marie-Ange Nguci è stata ammessa al Conservatorio di Parigi all’età di 13 anni nella classe di Denis Pascal. Suona l’organo e il violoncello e ha trascorso un anno a studiare direzione d’orchestra all’Universität für Musik und Darstellende Kunst di Vienna.
Foto © Caroline Doutre