MATTIA PAGLIANI, violino – MARI FUJINO, pianoforte
MARTEDÌ 3 OTTOBRE, ore 21 Lyceum Club Internazionale di Firenze |
PROKOF’EV: Sonata n. 1 in fa minore, op. 80
WAXMAN: Carmen Fantasie
STRAUSS: Sonata in mi bemolle maggiore, op. 18
Mattia Pagliani (Genova, 2004) ha iniziato lo studio del violino all’età di sei anni sotto la guida di Josef Levin, allievo della Scuola di Jankelevič, a Mosca. Studia attualmente con Ilya Grubert e frequenta il Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena.
Mattia si è distinto in numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui: “Zanuccoli”, “Crescendo”, “G. Campochiaro” e “Riviera Etrusca” di Piombino. Nel 2022 ha vinto il Concorso Nazionale “Premio delle Arti”. Al momento ha in programma numerosi recital per violino solo, e concerti in duo con pianoforte e nel ruolo di solista con l’orchestra.
Mari Fujino (Ishikawa, Giappone) a tre anni inizia lo studio del pianoforte con R. Kinukawa e J. Yachie. Nel 1998 si diploma all’Università “TO-HO” di Tokyo, sotto la guida di Izumi Komoriya e, nello stesso anno, si trasferisce in Italia.
Nel 2002 si diploma al Conservatorio di Bologna con Carlo Mazzoli e, l’anno seguente, si diploma al corso triennale di musica da camera dell’Accademia Pianistica Internazionale di Imola, sotto la guida di Pier Narciso Masi.
È stata premiata in diversi concorsi nazionali e internazionali, come solista e in ensemble di musica da camera. Ha eseguito il Triplo Concerto di Beethoven con l’Orchestra Amilcare Zanella di Piacenza e ha suonato al festival Prometeo con l’omonimo quartetto, al Festival di Portogruaro, al Festival Chamber Music di Mantova, al Festival “La folle Journée”, NUME Festival, tra gli altri.
Collabora con i corsi biennali sperimentali di alta formazione del Conservatorio di Cesena, dell’Istituto Superiore Studi Musicali “Peri” di Reggio Emilia e “Vecchi-Tonelli” di Modena, e per i corsi di perfezionamento di I. Grubert alla Scuola di Musica di Portogruaro e di F. Meloni a Milano, oltre a collaborare con l’Orchestra Haydn di Bolzano.