NICOLÒ FERDINANDO CAFARO, pianoforte

VENERDÌ 22 SETTEMBRE 2023, ore 21
Sala Pietro Grossi, Conservatorio Cherubini di Firenze

SCARLATTI: Sonata in re minore, K. 9; Sonata in sol maggiore, K. 146; Sonata in mi maggiore, K. 380
CHOPIN: Notturno in re bemolle maggiore, op. 27 n. 2; Notturno in mi maggiore, op. 62 n. 2; Fantasia in fa minore, op. 49
BRAHMS: Dalle Fantasie op. 116, n. 2 (Intermezzo), n. 3 (Capriccio), n. 4 (Intermezzo), n. 7 (Capriccio)
KAPUSTIN: Étude op. 40 n. 7, “Intermezzo”; Étude op. 40 n. 8

Nicolò Ferdinando Cafaro (2000) è allievo di Graziella Concas presso il Conservatorio “V. Bellini” di Catania. Dopo aver conseguito la laurea con il massimo dei voti e la lode, frequenta attualmente il biennio di 1° livello. Si è affermato in numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali, come il XIX Concorso Nazionale “Rospigliosi” e il VI Concorso “Giovani Musicisti Città di Treviso”. A 15 anni è finalista al Concorso Internazionale “V. Krainev” di Mosca e, a 19 anni, vince il Sesto Premio al “62° Ferruccio Busoni International Piano Competition”.
Ha partecipato a masterclass tenute da J. Achucarro, A. Lebedev, I. Kaltchev, B. Berezovsky, J.E. Bavouzet, C. Katsaris. Dall’età di 12 anni è seguito da Leonid Margarius con cui, dal 2017, si perfeziona presso l’Accademia Pianistica Internazionale di Imola.
Cafaro vanta già una fitta attività concertistica per importanti istituzioni musicali, come il Teatro Massimo Bellini di Catania, Teatro Elettra di Iglesias, Associazione Mozart Italia, Associazione “Amici di Verdi”, Festival “Mario Ghislandi”, Associazione “Dino Ciani”, festival “Traiettorie” di Parma, Amici della Musica di Padova. Si è esibito come solista in concerti per pianoforte e orchestra al Teatro U. Giordano di Foggia, al Teatro Goldoni di Livorno, al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo e al Teatro Bellini di Catania.
Recentissima è la sua affermazione al Teatro La Fenice di Venezia, con la vittoria della 38^ edizione del concorso pianistico “Premio Venezia 2022”.